sabato 2 maggio 2009

ELEZIONI EUROPEE 6-7 GIUGNO 2009: CANDIDATO ROSARIO CROCETTA IL SINDACO ANTIMAFIA DI GELA


Biografia
Rosario Crocetta, nato a Gela il 08/02/1951
Studi
Esperto di informatica, ha lavorato con l’ENI in diverse città italiane ed estere, portando avanti importanti progetti di informatizzazione
Lingue parlate
Arabo, Inglese e Francese
Esperienze
Collaborazioni giornalistiche con “Liberazione”, “l’Unità” e diversi giornali regionali, autori di testi di poesia e teatrali.Ha pubblicato il suo primo libro di poesie nel 1987 con le edizioni Janua di Roma all’interno di una collana di autori scelti da Dario Bellezza “Diario di una giostra”
Esperienze Amministrative e Politiche
Dal ottobre 1996 al 1998 Assessore alla Cultura di una giunta di centrosinistra a Gela nell’amministrazione del Sindaco Gallo. Nel 1998 eletto Consigliere Comunale indipendente nella lista Rete-Verdi risultando il primo eletto del consiglio Comunale.Dal 1999 al 2000 Conusulente alla Cultura per i paesi del mediterraneo dell’Assessorato regionale Beni Culturali della Sicilia, realizzando grandi progetti con paesi come la Tunisia , lo Yemen, il libano e realizzando il festival Internazionale di poesia del Mediterraneo “Al Bahr”.Dal 2000 iscritto al Partito dei Comunisti ItalianiDal 2000 al febbraio 2001 Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Gela. Nel maggio 2002 candidato a Sindaco di Gela per l’ulivo con il programma del Nuovo Rinascimento, Crocetta non viene eletto subito Sindaco perché su almeno 500 schede sulle quali gli elettori avrebbero scritto con la matita il nome dell’altro candidato Sindaco, malgrado i nominativi dei due candidati fossero già prestampati vengono, per una errata interpretazione della legge attribuiti all’altro candidato, Crocetta fa ricorso e l’11 marzo 2003 i giudici della seconda sezione del TAR Sicilia hanno proclamato sindaco di Gela Rosario Crocetta dell’Ulivo. L’esponente del centrosinistra aveva presentato ricorso contro l’elezione del suo avversario del Cdl, Giovanni Scaglione, avvenuta per 107 voti in più. I giudici hanno corretto i risultati elettorali di Maggio dando a Gela un nuovo sindaco. Un Sindaco che si è battuto ed ha rischiato la sua vita per lottare contro la mafia!!!!
Adesso è candidato con il Partito Democratico alle elezioni Europee del 6 e 7 Giugno 2009.
LETTERA SCRITTA DA ROSARIO CROCETTA AI SICILIANI:
Appello Ai Siciliani: E’ ora di Legalità, Lavoro e Sviuppo
Cittadine e cittadini, Siciliani,
con entusiamo e coraggio, sono in campo per le elezioni Europee, su richiesta di migliaia di giovani, di donne, di semplici cittadini, che hanno voluto fortemente la mia candidatura, per rappresentare e dare impulso al grande movimento di rinnovamento che sta coinvolgendo, negli ultimi anni la società siciliana.
Dai giovani di “Addio Pizzo” agli imprenditori delle associazioni antiracket di Tano Grasso, dagli industriali e alle associazioni imprenditoriali e sindacali, dagli operai dei poli produttivi, dai professionisti, dagli insegnanti, dagli studenti, dagli artigiani, dai commercianti, dagli agricoltori, dagli operatori del turismo e della pesca, agli intellettuali, ai disoccupati, alle donne, agli anziani, a quanti subiscono discriminazioni e dai giovani viene forte la richiesta di giustizia e di diritti, contro ogni abuso, contro ogni violenza, contro ogni sopraffazione.
Una grande richiesta di libertà: i Siciliani chiedono di essere protagonisti del proprio presente e vogliono progettare un nuovo futuro. Oggi! Senza più inutili promesse, senza più affidarsi alla politica politicante. I Siciliani chiedono una nuova classe dirigente in grado di rompere con il malaffare e saper realizzare un modello di sviluppo e legalità, contro tutte le mafie che hanno devastato l’isola.
La mafia, per lunghi anni, ha impedito il processo di crescita dell’Isola, sottraendole risorse, vessando le imprese, deturpando il territorio ed il paesaggio, costringendo alla fuga una parte dei suoi figli migliori,
La Sicilia che noi sognamo è terra di pace, di diritti, lavoro e prosperità Offre a tutti i suoi cittadini la possibilita di operare, di agire, di investire, di creare sviluppo senza compromessi, nè cedimenti, senza essere costretti ad abbandonare le proprie città,
Siamo stanchi di un’Europa che ignora la Sicilia. Siamo stanchi di una classe dirigente che non sa essere moderna e contemporanea, che non riesce a far divenire la Sicilia un punto di riferimento centrale, forte e credibile nel Mediterraneo, che non riesce a proiettare l’Isola in una dimensione europea.
Siamo stanchi di essere di essere bollati come appartenenti ad una terra di mafia e di sottosviluppo. Vogliamo riscoprire l’orgoglio di essere Siciliani, perchè sappiamo eleggere i nostri rappresentanti fra i figli migliori di una Sicilia che lotta la mafia e la corruzione e produce lavoro e sviluppo.
Siciliani, dobbiamo dare un presente ai nostri giovani ed un futuro ai loro figli.
Scendiamo insieme per rappresentare una Sicilia che si rinnova, con coraggio, che non pronuncia parole di inganno, produce fatti concreti, testimoniando con la propria vita e la propria esperienza, la coerenza delle scelte, la volonta e la capacità di realizzare un grande progetto di cambiamento, Vero.La mia vita e il mio impegno lo dimostrano: Io ci credo.
Con Fierezza e con CoraggioIn Sicilia, In Europa Orgogliosi di Essere Siciliani
ROSARIO CROCETTA

Nessun commento: