domenica 23 gennaio 2011

SOSTIENI ANCHE TU LA CANDIDATURA A SINDACO DI SERGIO GUASTELLA!!!


Cari amici,

come vi è ben noto tra pochi mesi saremo chiamati alle urne per il rinnovo della nostra amministrazione cittadina, quindi del Consiglio Comunale e del Sindaco. Un appuntamento elettorale non di poco conto, sentore ne sono le mosse che i vari “attori” in campo stanno facendo, quasi fossimo ad una partita a scacchi.
Forse è anche per questo che si dovrebbe procede con i “piedi di piombo”. Dialogando con tanti miei concittadini, è palese l'estremo bisogno di rinascita e di forte rilancio della nostra città, nonchè la richiesta da molte parti di un radicale ricambio della classe dirigente ad ogni ordine e grado. Per quel che mi riguarda, il mio sostegno è per l’avvocato Sergio Guastella. Un uomo di grande levatura morale, estraneo agli accordi di partito, indipendente, aperto, entusiasta. Ed è determinato a lavorare solo ed esclusivamente per il bene della nostra città. La sua competenza, il suo rigore, il suo senso civico raccoglieranno consensi, plauso e (spero) voti: non solo dall'elettorato del centro - sinistra, ma anche da tutti coloro hanno smesso da tempo di andare a votare.

La sua grande esperienza farà da guida ai giovani e ai meno giovani che lavoreranno, e che già stanno lavorando, per il bene della nostra città. So perfettamente che il partito democratico di Ragusa, ovvero il partito di cui io faccio parte e all’interno del quale ricopro un ruolo importante in quanto Segretario del movimento giovanile, in questi anni è stato assente e non è riuscito ad ascoltare le esigenze dei cittadini. So perfettamente che molti di voi mi hanno confessato i loro dubbi in merito l’affidabilità di questo partito e della classe dirigente che lo ha gestito in questi anni. Così come so perfettamente che questo partito non è ancora maturo all’interno e non è pronto a mettere da parte le grandi lacerazioni dovute alla bramosia di potere che logora alcuni iscritti e ancor di più alcuni dirigenti. Proprio per questi motivi e per questi problemi, spesso da voi sollevati, credo e sono sicura che la scelta di un candidato che faccia parte della società civile e che sia estraneo ai giochi di potere che sistematicamente in questi anni hanno danneggiato il Partito Democratico, sia la soluzione migliore per tutti noi e per tutti voi.

L’avv. Sergio Guastella è espressione della società civile, ovvero quella parte di società che ha contribuito a costituire il Partito Democratico. Ricordo che il Partito Democratico nasce come un partito libero che da spazio a chiunque vuole contribuire alla sua crescita a prescindere se ha una tessera o meno. In Sicilia, ad esempio, il nostro partito ha goduto dei contributi di grandi personaggi come la Borsellino e Crocetta, eletti europarlamentari del Pd della nostra regione, nonostante questi non avessero una tessera. Quindi non mi scandalizzo se Sergio Guastella, per il momento non abbia la tessera del nostro partito e quindi non risulta essere iscritto. La cosa più importante è il contributo che una persona come lui può apportare all’interno del nostro partito e della politica in generale. In un momento così difficile per il nostro paese e per la nostra città, sinceramente penso sia doveroso da parte della politica dover avere più senso di responsabilità. Bisogna compiere delle scelte che costituiscono un bene per tutti i cittadini a prescindere dagli schemi politici di cui ormai la gente è stanca.

Nelle ultime elezioni, mi riferisco alle regionali svolte recentemente in Italia, abbiamo notato come sia cresciuta la percentuale degli astensionisti. Tante persone non sono andate a votare perché la politica italiana non è riuscita a captare le vere esigenze degli italiani e perché ormai la gente è stanca di subire e di non essere mai ascoltata. Io penso che questo è il vero problema che tutti noi dovremmo prendere in considerazione. Non ha importanza se un candidato non abbia la tessera o non abbia avuto esperienza all’interno di un partito ma, ha importanza, che un candidato a sindaco sia una persona che riesce a rompere gli schemi della politica che oggi non hanno fatto altro che male alla nostra società. Quello di cui dobbiamo preoccuparci è di trovare una persona che sia capace di guidare la nostra macchina amministrativa e che sia in grado di ascoltare i problemi dei cittadini e di capire le loro esigenze. Per questo io ho scelto di sostenere l’Avv. Sergio Guastella, sia per le primarie del Partito Democratico che si terranno il 6 febbraio, sia per le prossime amministrative. Ho fatto questa scelta con un entusiasmo inversamente proporzionale alla stanchezza e alla demotivazione che trasmettono le figure politiche, oggi, da destra, da sinistra, dal centro. Ho scelto di sostenerlo perché non ha interessi di carriera, non ha bisogno di ottenere nulla. Si candida per amministrare il Comune con la stessa serietà e trasparenza con cui ha affrontato fino ad ora le piccole e grandi battaglie della società; per trasmettere la sua straordinaria esperienza e competenza alle persone più giovani, perche ritrovino la fiducia in una politica comunale che si batte per i diritti di tutti, senza altro scopo che il funzionamento della macchina amministrativa.

E’ un uomo di pensiero, e di profonda conoscenza non soltanto della politica, ma più in generale della ragione, del senso e della vita e delle norme, della loro importanza e del loro valore per la crescita di ognuno nel libero confronto delle idee e degli interessi. Sergio porta tutto quello che troppo a lungo è mancato a questa città: il principio dell'eguale libertà di ognuno, il senso dei limiti che separano il lecito dall' illecito, e la speranza che su queste basi una nuova stagione della civiltà della nostra città possa ripartire da qui, da una rinnovata "politica morale". Riconosco in lui il portatore di valori quali la solidarietà, la giustizia, la trasparenza e l'efficienza e lo credo capace di trasfonderli nell'amministrazione della nostra città. Lo sostengo perchè è un uomo saggio, oggi, che la saggezza non è un valore diffuso. E’ onesto e ci rassicura che sarà un sindaco giusto, equanime, perchè ha l'energia di un ragazzo, sorride senza fingere e ha voglia di rilanciare la vita della città e perciò la nostra. E’ una figura paterna per esperienza e funzioni, oggi, che i padri sono assenti e fragili ma indispensabili sempre, perchè ci fa incontrare noi tutti, noi che abbiamo la tessera e l’esperienza e voi senza partito nè tessera ma con la voglia di politica, di fare legame sociale, di vivere a Ragusa con calore, come sarebbe naturale se potessimo riconoscerci nella città che abitiamo. Per vincere, però, Sergio ha bisogno che il maggior numero di persone possibile vada a votare per lui alle Primarie (che si terranno a il 6 febbraio 2011 presso la Camera di Commercio di Ragusa, in piazza Libertà). Bisogna che tutti quei cittadini che non hanno interesse per le candidature di partito, che non sono mai andati a votare alle Primarie del PD, ma che credono che il proprio sindaco debba essere persona preparata, onesta, libera, indipendente, facciano sentire la loro voce.

Sergio Guastella è l’unica vera alternativa, è l’unico rinnovamento di una società che oggi si è smarrita, di una politica che oggi è molto distante dai problemi veri della gente. Per questo vi chiedo di sostenerlo, per tutti noi che viviamo a Ragusa e speriamo in un futuro migliore. Il Segretario dei Giovani Democratici di Ragusa

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Valentina, non conosco questo candidato ma per come lo hai descritto tu penso che sia davvero la persona giusta da sostenere.
A dire il vero non conosco neanche l'altro candidato ma sono certa che se tu appoggi questo avvocato allora hai dei buoni motivi e siccome io mi fido di te farò la stessa cosa. Per favore fammi sapere come si vota perchè voglio venire alle primarie.
Ti ammiro sempre e ti stimo.

Carmela Rizzo

Anonimo ha detto...

Complimenti Valentina! Hai descritto perfettamente Sergio e l'entusiasmo che generato in tutti noi.
Ragusa ha diritto di essere governata da una classe dirigente preparata, seria onesta e con entusiasmo; lavoriamo perchè ciò si avveri!
Per continuare a sperare è necessario che il 6 Febbraio quanta più gente è possibile voti per Sergio.

Buon Lavoro

Riccardo Schininà

Salvatore Tumino ha detto...

Carissima Valentina,
ho sempre avuto stima di te. Ogni giorno mi rendo conto che il tuo contributo diventa più prezioso per tutti noi e soprattutto per i giovani. Non conosco personalmente il candidato da te sostenuto ma, so per certo (le chiacchere del paese) che è una persona che ben voluta da parte e ben temuta dall'altra. Io penso che alle primarie vince contro il consigliere Barrera, d'altronte se non erro quest'ultimo fu colui che, forse unico nella storia della politica, approvò il bilancio dell'attuale amministrazione, quindi non penso abbia le idee molto chiare. Ad ogni modo, per chi mastica un pò la politica e per chi vuole vedere l'attuale sindaco lasciare la poltrona, penso che l'unica alternativa sia davvero sostenere l'avvocato. Per quello che posso fare, per le mie conoscenze vi darò un aiuto. Fatemi sapere anche a me le modalità di voto, il giorno e l'orario.
Poi, magari se ti volessi candidare tu al consiglio comunale sarei ancora più contento e ti aiuterei nel massimo delle mie potenzialità
Grazie
Tuo sostenitore
Salvatore Tumino

Manu ha detto...

Forse sta arrivando un cambiamento? Lo spero e sinceramente spero che il prossimo sindaco non sia dipasquale perchè noi giovani non veniamo considerati in questa amministrazione. Abbiamo bisogno di lavoro, e di più libertà come ai scritto tu Valentina per quanto riguarda l'uscita di noi giovani. Ho letto il tuo post quello "Ragusa anestizzata" dove tu scrivevi perfettamente i nostri problemi. Non possiamo divertirci perchè questa città è morta, non possiamo lavorare perchè non ce lavoro e non possiamo nemmeno aprirci una nostra attività perchè non ce possibilità. Allora questo è un dramma e spero che il nuovo sindaco si occupi di tutte queste cose.
Grazie Valentina rimani sempre così.
Manu

Anonimo ha detto...

Vale sei grandiosa come sempre
tvb
Vali

Anonimo ha detto...

tu pensi che non verrà risucchiato dalle beghe partitiche? che riuscirà a dir di no quando il partito gli dirà di dir si? che riuscirà a mettere da parte lo pseudopostcomunista ragusano vip per eccellenza (se non lo avessi capito mi riferisco al signor calabrese)? ... no, la vedo dura per il signor Guastella, a meno che non accetti di scendere a compromessi ed allora, diverrà come tutti gli altri!!