giovedì 20 ottobre 2011

FINALMENTE SUD: Un'occasione da non perdere!!!

FINALMENTE SUD, non è uno slogan ma è l'innovativo corso di formazione politica organizzato dal Partito Democratico e riservato a circa 2000 giovani under 35 provenienti da Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Basilicata, Abruzzo e Molise.

Il corso di formazione prevede incontri nazionali, regionali e mi auguro anche provinciali oltre a piattaforme virtuali che mettono in rete le conoscenze tra tutti i partecipanti. Dopo l'assise inaugurale a Napoli la formazione sarà divisa in sei aree tematiche di approfondimento: sviluppo e lavoro, istituzioni e pubblica amministrazione, istruzione, ambiente, welfare, cultura, e ognuna di queste in quattro sottotemi. Ogni partecipante potrà sceglierne una a cui partecipare. Io ho scelto “Sviluppo e Lavoro” in quanto tema molto sensibile ai giovani in questo periodo di crisi e di grande difficoltà.

L’evoluzione formativa sarà garantita da tutti gli strumenti del web 2.0 messi a disposizione dalla piattaforma: avvio di forum, apertura blog, creazione di wiki.

L’aspetto prettamente progettuale del progetto sarà inoltre garantito da avanzate funzioni di gestione documentale grazie alla quali sarà possibile condividere documenti, approvarne contenuti ed aggiornamenti, oltre ad assegnare ruoli, scadenze e priorità per raggiungere gli obiettivi perseguiti dai vari gruppi di lavoro tematici.

L'obiettivo e' creare un ambiente formativo di E- Collaboration in cui ogni partecipante e' reso protagonista di un'azione politica guidata che possa costituire le basi per la crescita di nuova classe dirigente.

“Oggi più che mai si avverte la necessità di attivare, in ambito politico, processi virtuosi di selezione della classe dirigente. La questione della classe dirigente ha assunto, negli anni, un progressivo interesse anche per una crescente preoccupazione legata all’idea di carenza e di scarso ricambio della medesima. Difatti sono propriamente i decisori politici su fenomeni di interesse collettivo, che hanno maggiori ricadute sulla società e sull’economia di un territorio e da qui l’importanza di far emergere un importante potenziale di fondo dal quale attingere per il ricambio generazionale di una futura classe dirigente. Pertanto, occorre puntare su un nuovo ceto generazionale, composto di persone che facciano dell’etica e del senso di responsabilità collettiva il parametro di riferimento del proprio agire quotidiano. Infatti, il Corso di Formazione Politica si rivolge ai giovani che vogliano analizzare e conoscere, con gli strumenti più adeguati, i vari aspetti della politica, per poterne diventare responsabili e protagonisti, dunque, capaci di rispondere ai suoi problemi, alle sue contraddizioni per tentare di orientarla verso obbiettivi di riforma e modernizzazione". Questo a mio avviso deve essere lo scopo di tale iniziativa e sono compiaciuta del fatto che finalmente si parte dal Sud, da questa parte d’Italia che è bisognosa di attenzione e coinvolgimento.

Valentina Spata



Nessun commento: