mercoledì 9 novembre 2011

PASSEGGIATA NELLA GROTTA DELL'AUTOSTIMA!!


Tutto sarebbe molto più semplice se agli esseri umani venissero date in dotazione, al momento della nascita, due cose: un libretto di istruzioni e una picozza !!!

Uno dei segreti per vivere felici, è essere se stessi!!
Ma che significa, esser se stessi? Chi e cosa siamo veramente?

...Nasci felice, la vita è pura gioia. Inizi a gattonare, e poi a camminare, e sei ciò che sei. Giochi, ridi, e rilasci al mondo la tua sana energia positiva.
Intanto gli adulti intorno a te iniziano a "costruirti", a "modellarti".... Man mano che cresci, famiglia, scuola, e società, ti dicono come devi essere, cosa devi fare, e cosa non devi fare per essere adatto a questo mondo. E tu, per non sentirti inadeguato, per non deludere il mondo e restare solo, diventi cio' che gli altri vogliono tu sia. E senza neppure accorgertene, crei un "te stesso" con l'immagine che gli altri hanno di te.

MA NON SEI TU!!
Pian piano dimentichi chi sei. Ti porti addosso la corazza del "son come mi vuoi" e, con questo vestito di piombo, percorri il sentiero della tua vita.

Ma le corazze, si sa, pesano. E portare pesi, alla fine, stanca...

E per liberarti inizi a scavare la pietra dura della psiche e a sbriciolare tutto ciò che non è utile al tuo cammino: gli automatismi dannosi, le abitudini negative, e soprattutto... il te stesso costruito dalle convinzioni, dai limiti, dalle umiliazioni, dalle opinioni, e dalle paure altrui (sei stupido!- sei timido- sei antipatico!- tua sorella è più brava di te- sei troppo grasso- sei troppo magro- Lascia fare a me! Sei un incapace!- stai attento!- non fidarti delle donne!- non fidarti degli uomini! non fidarti degli amici! ecc.ecc.ecc.)

L'elenco, purtroppo, è molto lungo.

Questa era la brutta notizia!!!

La bella è che, una volta raggiunta la comprensione del meccanismo, puoi iniziare a guidare il tram della tua vita (se non lo fai tu, c'è sempre qualcun'altro pronto a guidarlo al posto tuo) e a percorrere una strada che, nonostante le inevitabili buche o ostacoli, è comunque la TUA strada.

Ed è un cammino verso una meta incerta, nella oscurità della tua Ombra essenziale, quello da percorrere per liberarti dal peso opprimente della corazza. Ma è nel tuo stesso coraggio di attraversare quel buio, che trovi la parete di roccia che rispecchia la tua immagine così com'era prima dei condizionamenti esterni, senza distorsioni.

Ed è bellissimo accettare ciò che vedi, qualsiasi cosa tu veda. Senza preoccuparti se non sei...in linea con i canoni imposti dalla famiglia e dalla società. Accettati, e basta!!!

Perchè è proprio nell'accettazione di te stesso, che trovi la via che porta alla profonda gioia di essere :-).

Occorre forza, determinazione e pazienza, per liberare la nostra essenza e tornare ad essere ciò che siamo.


Valentina Spata

Nessun commento: