martedì 23 aprile 2013

Dont' Stop Formazione: lettera alla Direzione Nazionale del Pd




Questo messaggio raccoglie i pensieri estemporanei di un gruppo di ragazzi legati da sentimenti di amicizia e cooperazione nati grazie alla condivisione del progetto di formazione Finalmente Sud!
Un progetto che si affianca alle altre scuole come Officina Politica o Cortona e che consentono al Partito Democratico - secondo noi - di alimentare quel minimo di apertura verso l'esterno che oggi può vantare.

Tanti sono coloro che si avvicinano alla Politica inesperti e poco competenti e proprio per questo la formazione diventa linfa vitale di un partito che potrà pretendere disciplina al suo interno solo se ha un'anima a cui far riferimento, un obiettivo che sia comune e condiviso.

Sfumature queste che non si conquistano solo sul campo, ma individuabili grazie ad una formazione che costruisca il cambiamento, non solo politico, ma soprattutto e innanzitutto, sociale e morale. Serve una formazione che trasmetta  identità e senso di appartenenza, che insegni che se si è classe dirigente si ha la responsabilità di seguire la linea progettuale costruita attraverso il confronto interno.

Anche per questo le correnti ritrovino poi il loro senso primordiale, essere cioè differenti sensibilità all'interno di un partito i cui militanti guardano nella stessa direzione.

La formazione politica è necessaria e fondamentale e deve essere continuata. Dobbiamo continuare il percorso iniziato, dobbiamo migliorarlo. Le voci di spesa da tagliare siano altre. Non possiamo assolutamente distruggere tutto ciò che si è costruito con amore, con passione e con determinazione.

Finalmente Sud, per noi è stato fino ad oggi luogo di incontro, di confronto, magari di scontro ma certamente di crescita personale e politica!

Ha creato una rete di collaborazione e nella maggior parte dei casi di amicizia che senza questa esperienza non si sarebbe mai formata. Abbiamo riscoperto il senso di appartenenza in un partito che a volte sembra solo un agglomerato di correnti sconnesse tra loro.

Finalmente Sud ci ha permesso di creare una rete territoriale che comprende tutto il Mezzogiorno e ci sta insegnando a lavorare insieme. Ci sentiamo vicini alla meta, ma non ancora pronti. Serve continuare su questo percorso. E se gli applausi che avete dispensato ieri a Napolitano sono frutto di una reale consapevolezza, non smettiamo di lavorare sul Mezzogiorno e continuiamo a formare la sua classe dirigente del prossimo futuro.

Se chiude la formazione, chiude una parte essenziale per un partito che si prefigge lo scopo di proporre al Paese una classe dirigente preparata e pronta.

Il PD deve tagliare nuovamente i nastri di partenza lasciandosi alle spalle il ricordo storico delle appartenenze personali di ognuno. Bisogna ripartire dalla sua carta costituente. Serve ricreare un partito in cui ognuno si senta parte di un progetto per la società, di cui fanno parte in egual misura anche i circoli, i tesserati e gli elettori.

Buon lavoro e ricordate che lì, oggi, non state discutendo chiusi in una stanza, ma idealmente parlate ad una piazza che è l'Italia. Una piazza che ha necessità di ritrovare serenità e condivisione, ma soprattutto progetti, idee ed ideali. Non vi dimenticate di questi ultimi e difendiamoli con coerenza e serietà. Vi invitiamo, infine, a venire a lavorare con noi ad uno dei nostri incontri nazionali full immersion. Sarà così che noi potremo crescere, insieme a voi e con idee comuni.
E che la storia e gli errori siano da insegnamento, per questo nuovo processo.

In bocca al lupo a tutti noi.
A chi vuol FARE.
A chi vuol bene al PD ed al Paese tutto.

Valentina Spata
Fabio Arena
Leonardo Ciarmoli
Massimo Donisi
Francesca Fascella
Emanuele Marando
Barbara Panetta
Chiara Pappadà
Ciro Passeggia
Rosaria Tassaro

Nessun commento: