mercoledì 3 febbraio 2010

BASTA CON LE LEGGI VERGOGNA. "LEGITTIMO IMPEDIMENTO" STO CXXXX


Basta con le leggi vergogna. Vogliamo un Paese Democratico!!!!

Approvata oggi alla Camera il ddl sul legittimo impedimento.

Un altro attacco al principio costituzionale che sancisce “la legge è uguale per tutti” (art. 3 Cost.).

Questa legge, approvata oggi alla camera che approderà domani al Senato, salva il premier Silvio Berlusconi, e i suoi ministri dai processi per 18 mesi in attesa che il lodo Alfano venga presentato per via costituzionale.

Silvio Berlusconi, indagato su strani rapporti con società svizzere, traffico di droga, falsa testimonianza, tangenti alla GdF, imputato al processo per All Iberian, per finanziamento illecito al PSI, e falso in bilancio aggravato, al processo Medusa cinematografica, Lodo Mondadori, Processo SME, Spartizione pubblicitaria Rai-Finivest, Tangenti sulle pay-tv, Stragi del 1992-1993 dove morirono anche i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, concorso esterno in associazione mafiosa, diffamazione aggravata a uso del mezzo televisivo, Caso Saccà etc, potrà dichiarare il legittimo impedimento.

Cosa vuol dire legittimo impedimento?

Durante il processo, il giudice rinvia l'udienza in presenza dilegittimo impedimento ogni volta che sia richiesto dalla parte. Il rinvio puo' essere automaticamente di sei mesi qualora la presidenza del Consiglio attesti che l'impedimento e' continuativo.
Legittimo impedimento:
-Per il presidente del Consiglio costituisce legittimo impedimento a comparire nelle udienze il concomitante esercizio di una o piu' attribuzioni previste dalle leggi o dai regolamenti, delle relative attivita' preparatorie e consequenziali, nonche' di ogni attivita' comunque coessenziale alle funzioni di governo.

-Per i ministri costituisce legittimo impedimento l'esercizio delle attivita' previste
dalle leggi e dai regolamenti che ne disciplinano le attribuzioni, nonche' di ogni attivita' comunque coessenziale alle funzioni di governo.

Prescrizione: Il corso della prescrizione rimane sospeso per l'intera durata del rinvio dell'udienza. –

Vigenza della legge: Le norme si applicano fino all'entrata in vigore della legge costituzionale recante la disciplina organica delle prerogative del presidente del Consiglio e dei ministri, nonche' delle modalita' di partecipazione degli stessi ai processi penali e comunque non oltre diciotto mesi.

Una legge approvata con 316 voti a favore, 239 contrari, e 40 astensioni. I deputati presenti erano 595, quelli votanti 555. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. Hanno votato sì Pdl, Lega, Mpa, Noi Sud e Pri; i no sono giunti dal Pd, dall'Idv e dall'Api, mentre le astensioni sono venute da Udc, Svp e Ld. I franchi tiratori, all'interno della maggioranza, sarebbero stati quattro.

Ci chiediamo come l’Udc abbia potuto astenersi, dopo che Casini ha dichiarato più volte che non era d’accordo alle leggi ad –personam.

Una vergogna per tutto il Paese. È assurdo che dentro la Camera si discuta sull’ennesima legge di regime, quando fuori centinaia di operai sardi dell’Alcoa manifestano per un altro diritto spezzato, quello al lavoro. Quando nello stabilimento della Fiat di termini imerese 2000 persone rimarranno senza posto di lavoro. Quando in Italia ci sono 1 milione di persone disoccupate. Quando in Italia le famiglie non arrivano alla seconda settimana del mese? Quando in Italia c’è una differenza tra il nord e il sud dell’isola? Quando in italia sale il tasso di povertà. Quando in Italia non esiste più la Giustizia? Quando in Italia tra poco ci privatizzano anche l’aria che respiriamo?

Il Governo da mesi non fa altro che pensare a risolvere il problema “Giustizia-Berlusconi”, dal Lodo Alfano, al Processo Breve all’ultima trovata del “Legittimo Impedimento” e chi pensa ai problemi reali del Paese? Gli altri paesi hanno varato pacchetti anti-crisi e noi stiamo ancora a parlare di aria fritta?

Ed è ancora più assurdo pensare che i pluri indagati ministri e deputati se ne freghino della situazione del Paese, dei cittadini, gli stessi cittadini che li hanno eletti nella speranza che le cose migliorassino. Assistiamo ogni giorno ad un teatrino che non vogliamo più guardare!!! Solo chiacchere !!!

Adesso diciamo Basta..adesso vogliamo che in questo paese cambi qualcosa. Vogliamo che i giovani possiamo avere la speranza di un futuro, quel futuro che tanto abbiamo sognato ma che oggi vediamo sfumare nell’incertezza totale a causa dell’incapacità di questo governo e di questa politica ormai satura.

Vogliamo una scuola, una università all’altezza delle nostre aspettative e del nostro futuro.

Vogliamo che il nostro paese diventi competitivo e innovativo rispetto al welfare, alle infrastrutture, all’ambiente e al turismo.

Vogliamo che nel nostro paese le regioni del Sud siano considerate non come portatrici di consenso ma come motivo di sviluppo e crescita.

Vogliamo che la Giustizia sia garantita per tutti, che tutti di fronte alla legge siamo giudicati allo stesso modo.

Quanto ancora si dovrà aspettare prima che il popolo insorga? Quante bugie dobbiamo ancora ascoltare?

Quante buffonate ancora dobbiamo subire?

Noi non ci stiamo a queste condizioni!!! Vogliamo un paese democratico!!!

Valentina Gulino

Valentina Spata

Nessun commento: