sabato 9 marzo 2013

Convegno: "La Comunicazione Politica. Dalla Campagna Elettorale alle pratiche governative: formazione, strumenti e strategie.



La comunicazione politica è uno di quei temi che mi sta particolarmente a cuore. Soprattutto quando se ne parla nella mia terra. Sabato scorso si è tenuto a Ragusa il convegno “La Comunicazione Politica. Dalla campagna elettorale alle pratiche governative: formazione, strumenti e strategie”.
Per la prima volta nel capoluogo ibleo si è discusso di comunicazione politica. In un contesto politico particolare: a pochi giorni dalle elezioni politiche e in vista delle prossime elezioni amministrative che vedranno andare al voto 4 comuni della provincia di Ragusa.
Non è stato un evento di quelli dove i protagonisti sono i politici in voga che ti spiattellano per ore discorsi fumosi sui massimi sistemi. È stato un incontro utile sia agli “addetti ai lavori” della politica sia ai profani curiosi di capire come funziona il dietro le quinte del rapporto tra politica, media e cittadini-elettori.
Grazie all’impegno di Valentina Spata, Responsabile per la Rete della Legalità del Mezzogiorno per aver organizzato il Convegno. All’incontro hanno partecipato Salvatore Cannata, Direttore Video Regione, in qualità di moderatore, Rossana Sampugnaro, Docente di Sociologia dei fenomeni politici all’Università degli Studi di Catania, Paolo Campanile Boggi, esperto di comunicazione politica (Pd Salerno), Anna Rita Leonardi, Componente dei Giovani Democratici e del Partito Democratico Calabria e Matteo Albania, spin doctor.
Per chi non c’era, è possibile rivedere l’evento, trasmesso in video streaming grazie all’associazione Youpolis di Ragusa, sul loro canale online.
«Si è trattato di un momento di confronto sui temi della comunicazione politica, per la prima volta a Ragusa – commenta Matteo Albania -. L’obiettivo è stato quello di avvicinare i cittadini e gli amministratori locali ad una materia che vive ancora di stereotipi negativi. Con la presenza di professionisti del settore, tra cui la Prof.ssa Sampugnaro, abbiamo voluto scardinare questi pregiudizi e, analizzando l’ultima campagna elettorale, abbiamo trasmesso un messaggio: la comunicazione politica, se interpretata nel modo più corretto, innesca un processo virtuoso strettamente collegato con la partecipazione democratica e la consapevolezza del voto da parte dei cittadini. Ragusa ha risposto positivamente al messaggio e sono sicuro che ci sarà modo per nuove occasioni di confronto su questi temi che riguardano non soltanto i politici impegnati in campagna elettorale ma anche le amministrazioni a tutti i livelli dell’architettura istituzionale».
Rossana Sampugnaro ribadisce come «Il convegno nasca dall’esigenza di comprendere l’evoluzione delle campagne elettorali, specie dopo la piena affermazione dei social-network. Nel corso del dibattito ci siamo soffermati sul backstage delle campagne, sulla dimensione strategica della comunicazione e sul ruolo crescente degli esperti di nuove tecnologie e di consulenti politici nella costruzione delle attività di mobilitazione».
Le attività di mobilitazione ci portano a una riflessione sul boom del M5S: «In quel caso l’attenzione alla comunicazione e al suo controllo è un elemento cruciale tanto da entrare nel Regolamento che i parlamentari del gruppo hanno sottoscritto».
La riflessione sulle campagne elettorali continuerà nei prossimi mesi anche a Catania con una serie di iniziative che coinvolgeranno diversi professionisti e studiosi della consulenza politica. Per saperne di più su un mondo tanto affascinante quanto complesso.
  • Articolo di Mario Grasso

Nessun commento: