domenica 17 marzo 2013

VALENTINA SPATA : “GRANDE EMOZIONE E GIOIA PER L’ELEZIONE DI GRASSO”.





Cambiare l’Italia partendo dalla Sicilia. Oggi abbiamo scritto una pagina di storia molto importante prima con l’elezione alla Presidenza della Camera di Laura Boldrini, una donna di grande spessore civico e morale, eletta con Sel nel collegio Sicilia 2 e poi con quella del Procuratore Nazionale Antimafia siciliano, Pietro Grasso.
Un uomo di grande spessore etico, magistrato e procuratore di altissima competenza nella lotta alle mafie che ha ricoperto anche l’incarico di “giudice a latere” nel primo maxiprocesso a “Cosa Nostra”. Collega e amico di tante vittime della mafia, soprattutto dei magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Antonino Caponnetto.
Uomo integerrimo, persona umile che da sempre ha stimolato noi giovani ad agisce dal basso, facendoci portavoce di una “rivoluzione culturale” contro le mafie, le criminalità organizzate e i tanti disagi che viviamo nella nostra società.
Colui che avviato la nascita, in Sicilia, di diverse associazioni anti mafia, anti racket, addio pizzo e anche la nostra Rete della Legalità.
Per noi della Rete della Legalità del Mezzogiorno, di cui sono orgogliosa di rappresentare insieme agli amici Marcello Rocco (Campania), Michele Masulli (Basilicata) e Annarita Leonardi (Calabria), Pietro Grasso, che è uno dei primissimi firmatari del progetto, rappresenta un grande punto di riferimento, un grande esempio che proponiamo durante i percorsi di sensibilizzazione e promozione della legalità.
Ho avuto modo di conoscerlo e di parlare con lui in diverse occasioni e varie iniziative e posso dire con certezza che, oltre ad essere un uomo umile e disponibile, è un uomo delle Istituzioni e della Legalità che oggi ha dato un volto nuovo alla politica, ma anche tanta speranza di cambiamento.
Il suo discorso è stato molto emozionante e per certi versi anche commovente, soprattutto quando ha letto parola per parola l'intervento pronunciato da Rosaria Costa, vedova dell'agente Vito Schifani, nella Basilica di San Domenico a Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli agenti di scorta dopo la strage di Capaci.
Un momento importante per i siciliani e per gli italiani, un momento di unità, forse quell’unità di cui tanto discutiamo ma che poi ci trova sempre divisi. Un momento di memoria che mai i Presidenti delle Camere delle precedenti legislature avevano ricordato nei loro discorsi di insediamento. Un momento di grande emozione che ha visto lucidi gli occhi di tante persone, di tanti amici che nella figura di Pietro Grasso vedono quella speranza che ai giorni d’oggi è l’unica certezza che ci rimane.
La sua elezione, per me è stata una grande gioia, ancora non riesco a crederci. Ha rappresentato, in questa giornata, un valore ancora più simbolico, di grande importanza, visto che a Firenze si è tenuta la grande manifestazione di Libera in memoria delle vittime delle mafie.
Sono sicura che in questo giorno, indimenticabile, per tutto il Paese e non per una parte politica, abbiamo sancito la nascita di una nuova epoca, l’inizio di una pagina di storia tutta da scrivere.
Auguro al neo Presidente del Senato, Pietro Grasso un augurio di buon lavoro e un affettuoso abbraccio a nome di tutta la Rete che lo sosterrà in ogni momento.
La Responsabile della Rete della Legalità dl Mezzogiorno
Valentina Spata

Nessun commento: