sabato 16 aprile 2011

UNIVERSITA' A RAGUSA: L'UNICA CERTEZZA E' CHE IL CDA DEL CONSORZIO SI E' RINNOVATO


“L’assemblea ha ringraziato il consiglio di amministrazione uscente per il proficuo lavoro svolto per l’affermazione della presenza universitaria in provincia di Ragusa e per l’oculata gestione amministrativa del Consorzio stesso”.

E’ interessante leggere questa affermazione perché sinceramente mi rendo conto che ai politici piace prendere in giro i cittadini. Sono allibita ma anche molto arrabbiata.
E' stato nominato il nuovo cda del Consorzio Universitario. Eletti: Orazio Ragusa (in quota Udc), Gianni Battaglia (in quota se stesso perchè il Pd non ha convocato gli organismi per discuterne), il prof. Enzo Di Raimondo, l' ing. Giovanni Giuffrida e il prof. Uccio Barone (di cui non si discute la sua presenza).

Non capisco con quale coraggio, dopo l'elezione del nuovo cda, l’assemblea ringrazia il cda uscente. Non riesco a capire come si possa dire che il cda del Consorzio Universitario abbia svolto un proficuo lavoro per l’affermazione della presenza universitaria a Ragusa quando ad oggi, forse, l’unica facoltà che potrebbe rimanere nel nostro territorio è quella di Lingue; quando negli ultimi anni sono state chiuse le facoltà di Informatica a Comiso, Economia e Scienze del Governo a Modica e lo stesso cda che si ringrazia non ha saputo trovare accordi e soluzioni affinchè questo problema venisse risolto.

Ricordo, inoltre, che tempo fa, si è scelto di insediare i politici all’interno del cda affinchè questi, attraverso le loro competenze e le loro conoscenze, potessero portare avanti il progetto del 4° Polo Universitario e nel frattempo potessero garantire il mantenimento dell’Università nella nostra Provincia attraverso la ricerca di nuovi partners finanziari che investissero per garantire ai ragazzi lo studio nel nostro territorio.

In tutti questi anni abbiamo assistito ad una sfilata di politici che facevano finta di preoccuparsi delle sorti della nostra università, che alternavano comizi coloriti e neanche ci rendevamo conto che in lontananza si vedeva una fine già prevista. Tante sono state le parole ma poche sono state le azioni concrete!

Nessun polo universitario e son passati molti anni! Rischio di chiusura per la facoltà di Agraria (facoltà di eccellenza), per quella di Giurisprudenza e condizioni inaccettabili per quanto riguarda le facoltà di Lingue a Ragusa e Servizio Sociale a Modica che hanno iniziato le lezioni tardivamente nonostante gli studenti abbiano pagato le tasse regolarmente ad inizio anno. E di fronte a tutto ciò mi si viene a dire che il cda ha svolto un ottimo lavoro? Ma queste sono barzellette inaccettabili e non capisco come noi studenti e cittadini possiamo permettere che questi politici oggi possano continuare ad occupare le stesse poltrone prendendoci in giro in questo modo.
Ci ritroviamo sempre le stesse persone che si alternano ma che fino ad oggi non hanno portato risultati… non sono riusciti a portare avanti il progetto del 4° Polo Universitario e non hanno avuto la capacità di mantenere le facoltà nella nostra Provincia.

Noi siamo studenti che ogni giorno con abnegazione e passione cerchiamo di portare avanti la nostra vita universitaria. Siamo giovani che hanno deciso di provare a costruirsi un futuro tramite un valore sempre meno considerato: la cultura. Siamo una generazione messa in ginocchio dal precariato, dall'attacco ai diritti e dai tagli all'istruzione. Siamo ciò che è considerato comunemente il futuro di questo paese, ma in realtà guardando avanti nel tempo vediamo solo un immensa e oscura incertezza. Per questo motivo dobbiamo essere noi a lottare per difendere la nostra Università ma soprattutto affinchè non diventi strumento di potere politico. Dobbiamo continuare a lottare per difendere il diritto allo studio ma in particolare la nostra dignità perchè non dobbiamo permettere a nessuno di prendersi gioco di noi. Dobbiamo dire basta alle solite parole, alle solite promesse, adesso dobbiamo pretendere solo fatti e risposte concrete. Pertanto dobbiamo essere noi a chiedere le dimissioni dei politici dal cda del Consorzio Universitario Ibleo perchè la loro politica in questi anni è stata FALLIMENTARE!

Nessun commento: