domenica 3 aprile 2011

Lampedusa e le promesse fantomatiche del Premier!




“Riprendono a gran ritmo gli sbarchi sull’isola di Lampedusa, infatti dopo una breve tregua a causa delle condizioni avverse del tempo, da alcuni giorni si verificano costantemente nuovi avvistamenti di carrette del mare e quindi altri sbarchi di migranti provenienti prevalentemente dalla Tunisia”.
Questa è una realtà drammatica non solo per gli immigranti che sono costretti a vivere come animali, ammassati all’interno di un centro accoglienza che può ospitare solo 800 persone e che mette a disposizioni solo due bagni, ma anche per gli abitanti lampedusani che ormai vivono blindati a casa senza poter lavorare a causa della mancanza di prenotazioni da parte di turisti. Lampedusa è una bellissima isola siciliana che vive prevalentemente di turismo e pesca. Gli abitanti sono circa 5000 e oggi, a causa di questo Governo disinteressato in particolare al Meridione, si trovano a vivere con altrettanti 5000 immigrati che camminano per le vie dell’isole senza regole e senza orientamento. Mi chiedo: come mai questo Governo si è fatto trovare impreparato??? E come mai questi immigrati non vengono distribuiti equamente in tutte le Regioni??? Perché una conseguenza così grande dobbiamo pagarla solamente noi siciliani???

 Ma Berlusconi ha trovato la soluzione a questo problema: si è comprato la casa a Lampedusa e ha fatto il suo solito show che sinceramente mi preccupa ancor di più. Ha promesso la costruzione di un casinò, ha annunciato che il Governo concederà ai lampedusani una 'moratoria fiscale, previdenziale e bancaria' almeno per un anno finalizzata a trasformarla in "zona franca" , poi ha promesso che entro 60 ore tutti gli immigrati venivano trasferiti… Bè ancora oggi possiamo dire che non è stato effettuato nessun trasferimento..anzi gli sbarchi continuano!! Ed infine dulcis in fundo arriva la promessa del premio Nobel per l’isola di Lampedusa. Insomma, le solite promesse come quelle fatte in Abruzzo dopo il terribile terremoto e quelle fatte in Campania per la questione dei rifiuti. Siamo di fronte all’ennesima pagliacciata di un Premier che non ha capito le esigenze, i bisogni e le problematiche di un intero paese e che si diverte a fare comizi e promesse pensando che gli italiani sono tutti degli imbecilli. Come possiamo permettere a quest’uomo di togliere la dignità ad ogni individuo, italiano, siciliano immigrato che sia.. ????

Come possiamo noi siciliani, meridionali a votare, a dare fiducia ad una persona e ad una classe dirigente che non ha mai avuto interessi per il Sud e la nostra isola??? Come abbiamo potuto festeggiare i 150 anni d’Unità d’Italia se realmente questa unità non è mai avvenuta??? Riflettiamo bene perché non è la politica il male di questo paese ma le persone che la utilizzano per appropriarsi del potere e per beneficiare di molti privilegi. Riflettiamo bene perché siamo noi ad eleggere la classe dirigente e siamo noi che abbiamo il dovere di cambiare rotta e di rinnovare il marcio.

Nessun commento: