lunedì 23 aprile 2012

La Napoletana Roberta Capone eletta Vice Presidente della Iusy.



E’ Roberta Capone, la nuova Vice Presidente della “Iusy” (International Union of Socialist Youth), Organizzazione Giovanile dell’Internazionale Socialista che ha tenuto il Congresso dal 20 al 22 aprile in Paraguai.
Una giovane donna meridionale, di Napoli, laureata in lettere moderne alla Federico II, attualmente impegnata per  il dottorato che sta svolgendo  in Francia all’università di Avignone. Una dirigente dei Giovani Democratici, responsabile ricerca e dottorati in esecutivo nazionale della RUN (Rete Universitaria Nazionale).
“Sono felice ed orgogliosa di rappresentare l’Italia in questa organizzazione ma soprattutto la Campania e il Sud, luoghi da cui provengo e che sono stati importantissimi per la mia formazione politica” - afferma la Capone dopo la sua elezione.

Quando  la passione per le radici e l’orgoglio per la storia riescono a trasparire e, come una cascata, travolgono tutti gli amici e i compagni del sud e del nord, senza distinzioni e pregiudizi.  Sono certa che in questo momento particolarmente grave e difficile che stiamo vivendo nel nostro Paese ed a livello globale, ancor più dobbiamo guardare a persone esemplari, quali l’amica Roberta, da cui attingere idealità ed insieme determinazione, voglia e coraggio di affrontare sfide nuove. Questa sua grinta è la dimostrazione che anche una donna comune, che non si nasconde sotto l’ala del mecenate politico, può riuscire nell’intento di rappresentare la nostra generazione e un paese come il nostro, facendosi valere come persona con competenza e concretezza.
Invio a Lei l’augurio di un proficuo lavoro e la mia personale attestazione di stima. 

Valentina Spata

Nessun commento: