martedì 17 aprile 2012

VIOLENZA SULLE DONNE: RAGAZZINA DI 13 ANNI SI SUICIDA PERCHE' NON E' STATA CREDUTA.



E' ancora lungo il cammino da percorrere contro la violenza di genere e soprattutto quello a difesa delle vittime. 
Siamo ancora nella fase in cui "le donne vengono stuprate e la colpa è la loro". 
L'avvocato della difesa, in aula, davanti al giudice, accusa la giovane vittima di aver provocato i quattro ragazzi maggiorenni e le definisce "prostituta".
Un atto vergognoso, degno di essere punito come se fosse stato commesso un reato. Mi chiedo: può una ragazzina di 13 anni, timida, provocare un branco di ragazzi affamati di sesso?? Non credo, tali dichiarazioni vogliono essere giustificazioni, a mio avviso, immorali. 
Questa è una vicenda molto triste ma anche molto grave. Lo stupro di una ragazzina ma anche di un minore è paragonabile ad un omicidio volontario, pertanto dovrebbe essere inflitta la pena dovuta. 
Carmela, una ragazzina, che come poche, è riuscita a denunciare l'atto violento subito ma nessuno le ha creduto si è tolta la vita. Questo è quello che conta, questo è quello su cui bisogna riflettere e lottare affinchè sia fatta giustizia.  Lo psicoanalista che la curava, invece di ascoltarla, la imbottiva di farmaci facendola entrare in una totale crisi d'identità. Queste "vittime" vanno ascoltate e aiutate attraverso percorsi di colloqui con un equipe professionale e specializzata, senza adottare farmaci. Solo l'amore delle persone, forse, può aiutare chi ha vissuto questi momenti orribili, indimenticabili che si presentano all'improvviso nella mente come mostri da combattere. Ma adesso Carmela non c'è più, non è più insieme alla sua famiglia, ai suoi amici, al suo mondo e per questo che lo Stato deve intervenire per fare giustizia e per ridare dignità e fiducia alla famiglia stremata dal dolore. che oltre al danno deve subire anche la beffa. 

http://www.ilgiornale.it/interni/mia_figlia_suicida_dopo_stupro_traditi_stato/16-04-2012/articolo-id=583192-page=0-comments=1

Valentina Spata

Nessun commento: