venerdì 24 maggio 2013

A Ragusa chiude la Ditta Ancione: lavoratori in stato di disagio!

Sarà a causa della crisi economica che in questi anni ha colpito, in particolar modo, il mondo della piccole e medie imprese che la ditta Ancione di Ragusa ha annunciato la chiusura dei battenti. 
Un'azienda storica che ha caratterizzato il territorio ragusano per molti decenni. Mai avremmo pensato alla sua chiusura. 
Il problema che si pone adesso è il destino dei tanti lavoratori che ad oggi devono percepire ancora il saldo di gennaio 2013. I lavoratori sono stati messi, incomprensibilmente, in cassa integrazione a zero ore. Inoltre, c'è da ricordare che la cassa integrazione è in scadenza domani 25 maggio. 
Quale sarà il destino di questi lavoratori? E come mai non è stato organizzato un tavolo tra i proprietari dell'azienda e le organizzazioni sindacli in tempi precedenti ma solo adesso che siamo in scadenza dei termini della cassa integrazione?

La chiusura di questa importantissima azienda oltre a causare danni rispetto allo sviluppo del nostro territorio sta creando enormi difficoltà anche in termini di lavoro. Saranno tante le famiglie che si troveranno senza un lavoro e che dovranno subire difficoltà economiche non indifferenti. 
Mi auguro che sia da parte delle Istituzioni che da parte delle OO.SS. si riesce a trovare una soluzione per non lasciare, come spesso accade, soli i lavoratori e le famiglie che si vedono coinvolte in questa situazione. 
La Fesica Confsal di Ragusa si mette a completa disposizione nonostante non abbiamo nessuno dei lavoratori in questione iscritti al nostro sindacato. 

Il Segretario della Fesica Confsal di Ragusa
Valentina Spata


Nessun commento: