venerdì 24 maggio 2013

Aeroporto di Comiso: firmato il decreto di apertura.

Esprimo grande soddisfazione in merito alla firma del decreto che prevede l'apertura dell'aeroporto di Comiso, avvenuta ieri a Roma presso la sede Enac. L'aeroporto dovrebbe essere operativo a partire dal 30 maggio.
Per la storica firma, inseguita da anni,  erano presenti il presidente dell’Enac, Vito Riggio, il  Sindaco Giuseppe Alfano, il Commissario della Orovincia Regionale di Ragusa, il Presidente di Soaco Rosario Dibennardo, il commissario della Camera di Commercio, Sebastiano Gurrieri, il consulente Soaco Orlando Lombardi, il Segretario Generale della Cgil, Giovanni Avola, i deputati regionali Vanessa Ferreri, Giuseppe Digiacomo, Giorgio Assenza. In rappresnetanza del governo regoionale c'era l'assessore Antonino Bartolotta.
Un importante inizio che però ancora deve concretizzarsi. Adesso dobbiamo attendere la firma dei contratti con le compagnie aeree che potranno effettivamente rendere operativo l'aeroporto. 
A tal proposito, visti i passi in avanti, si dovrebbe pensare anche ad un programma concreto di potenziamento delle infrastrutture e di sviluppo per il turismo. 
Auspico ad una collaborazione tra tutte le Istituzioni della Provincia, i deputati regionali e l'Assessorato regionale al Turismo. 
Non c'è ombra di dubbio che l'apertura della struttura aeroportuale sia un ottimio punto di partenza per lo sviluppo di tutto il territorio in particolar modo in termini occupazionali che dovrebbe vedere una riduzione del tasso percentuale di disoccupazione. Mi auguro che questa nuova struttura non sia l'ennesima occasione di spartizione di poltrone e posti di lavoro tra i politici che vedrebbe ancora una volta la mortificazione del merito dei giovani iblei. 
In un momento di grande crisi, che ha colpito anche la nostra Provincia, dovrebbe prevalere il buon senso e il valore morale ed etico di ognuno di noi. E' necessario dare l'opportunità ai tanti giovani disoccupati, che spesso cercando di costruirsi un futuro altrove, di trovare soddisfazione e realizzazione personale e lavorativa nel loro-nostro territorio. 

Valentina Spata

Nessun commento: