domenica 23 agosto 2009

Ragusa: i turisti lamentano la mancanza di Segnaletica!!!


COMUNICATO STAMPA
I giovani Democratici hanno in più occasioni raccolto le proteste e i reclami da parte dei turisti e dei cittadini sulle pietose condizioni della segnaletica stradale di Ragusa, che per le sue numerose imprecisioni o per la totale sua assenza rendono molto complicata la percorrenza delle vie cittadine e il raggiungimento delle diverse destinazioni.
La mancanza della segnaletica stradale per i turisti rappresenta delle vere difficoltà poiché tendono spesso a perdersi in dei veri e propri labirinti. Persino l’indicazione delle vie urbane è spesso di difficile identificazione, perché mancante o indicata solo all’inizio della strada e non ripetuta più volte lungo il percorso.
Inoltre, dall’indagine effettuata dai Giovani Democratici di Ragusa, mancano soprattutto le indicazioni per raggiungere Ragusa Ibla che lasciano l’automobilista disorientato. A tal proposito alcuni turisti lamentavano il fatto di essere stati circa 2 ore in giro a Ragusa prima di trovare la strada per andare ad Ibla e noi questo lo riteniamo un disservizio.
Noi riteniamo imputabile a questa Amministrazione Comunale la responsabilità dell’inadempienza, perché tale stato di cose è un male endemico della città, la quale nelle sue periferie risulta del tutto abbandonata a se stessa. Ci sono vie di certi quartieri periferici della città che per la mancanza di una segnaletica razionale ed efficace risultano raggiungibili solo dopo aver superato non poche difficoltà.
“Non si può parlare di sviluppo del Turismo a Ragusa quando non siamo in grado di offrire ai turisti i mezzi necessari per raggiungere le località interessate” afferma il Segretario dei Giovani Democratici di Ragusa, Valentina Spata.
Quindi, ritengo che siano necessarie ed indispensabili alcune segnaletiche, in particolar modo, quelle turistiche che indicano la strada per arrivare agli hotel situati al centro, quelle relative alle vie principali (C.so Italia, Via Roma), quelle che indicano l’Ospedale (molti turisti quest’anno hanno avuto serie difficoltà per trovare l’Ospedale Civile di notte), quelle che indicano Ragusa Ibla e Marina di Ragusa. Segnaletiche che vanno messe in tutta la città, anche in periferia, soprattutto nelle vicinanze delle entrate per Ragusa, in modo tale che i turisti riescono a trovare senza difficoltà i siti a loro interessati.
Valentina Spata, inoltre, afferma che una Amministrazione Comunale responsabile e attenta al buon funzionamento della città ha il dovere di affrontare con molto impegno tutti i problemi della viabilità urbana e riservare a tale argomento, che coinvolge anche la sicurezza dei cittadini e dei turisti, la massima attenzione. Non servono le rotatorie se poi si crea caos per mancanza di segnaletica. Sarebbe ora di cominciare seriamente ad occuparsene.

Il Segretario dei Giovani Democratici di Ragusa
Valentina Spata

Nessun commento: