mercoledì 25 gennaio 2012

COMUNICATO STAMPA: SOLIDARIETA' E SOSTEGNO AL NOSTRO SEGRETARIO DEI GD DI RAGUSA, VALENTINA SPATA

La motivazione che ci spinge a partecipare alla vita politica della giovanile è innanzitutto l’idea che sia utile spendere parte del proprio tempo nell’impegno civile, sociale e politico.

Pensiamo che sia giusto impegnarsi per questo territorio e per la nostra città, avere fiducia nel cambiamento e anche in una certa inversione di rotta, che troviamo necessari per dare maggiore impulso.

Non sempre questo è avvenuto, per una serie di problemi a volte legati anche da un certo conservatorismo diffuso che ha bloccato le energie migliori e dovuto a una maggioranza non sempre unita e concorde sugli obiettivi.

Obiettivo comune, ad esempio, dovrebbe essere quello di spendersi ed impegnarsi a favore della nostra città e a sostegno dei cittadini che vogliono essere rappresentati e che vedono, in noi giovani, una alternativa possibile.

Purtroppo questo nella nostra organizzazione giovanile comunale non sta avvenendo. Grave è il fatto che mentre in Sicilia, e a quanto pare anche nel resto del centro-sud del nostro paese, ci sono manifestazioni di protesta contro il caro-vita e contro questa crisi che ha portato al lastrico molte famiglie, a Ragusa, nei Gd, nascono disordini in merito al fatto che il nostro Segretario, Valentina Spata, ha dimenticato di rinnovare la tessera del partito e ha accettato l’invito a partecipare alla nascita, a Palermo, di un movimento politico “Prima Persona” di cui il fondatore nazionale è Pittella, il vice-presidente dell’Europarlamento” , dirigente del Partito Democratico. Movimento a cui hanno aderito Alessandro Balsamo, iscritto al PD, componente della Direzione Regionale; Nelli Scilabra, iscritta la Pd, membro di Direzione Regionale e Presidente Commissione Garanzia Regionale dei Gd; Marco Guerriero, Segretario del PD di Carini, Maria Laura Maggiore, Segretario del PD di Bagheria e membro della Commissione di Garanzia Nazionale dei Gd; Andrea Zarbo, membro di esecutivo nazionale dei Gd; Daniele Vella, Capogruppo Pd al Comune di Bagheria, On. Giuseppe Lumia, On. Pino Apprendi, On. Rosario Crocetta e la candidata del Pd alle amministrative di Palermo, Rita Borsellino. Non ci sembra che la nuova associazione politica sia tanto lontana dal nostro partito.

Noi riteniamo, che le accuse rivolte al nostro Segretario, che oltre ad essere impegnata per motivi lavorativi, nel mese di dicembre, ricordiamo, si è occupata, in prima persona, del tesseramento provinciale della giovanile, sono infondate e provocatorie, nate appositamente per far si che Valentina sia, isolata, e messa fuori dai “giochi”.
E’ in opera, un atto di delegittimazione, teso a scardinare gli equilibri fin qui creati.
Per ogni cosa, la Spata, viene criticata. Siamo arrivati all’assurdo, siamo arrivati al punto che anche per motivi banali si crea disordine, che destabilizza tutto il gruppo e spinge i nuovi iscritti a non voler partecipare alle riunioni.
Questa gente crede di voler occupare e impadronirsi della giovanile. Lo stanno già facendo. Convocano loro le riunioni violando l’art. 4 del regolamento dei Gd che cita” "il segretario di circolo ha il compito di rappresentare politicamente l'Organizzazione, è responsabile dell'attuazione del programma, della linea politica dei Giovani Democratici ed è responsabile e titolare dell'utilizzo del simbolo e del nome dell'organizzazione"; Decidono loro quale deve essere l’ordine del giorno; pensano di essere gli unici a far parte dei Gd, accusando gli altri di essere mosche bianche. Questa arroganza e presunzione noi non siamo disposti ad accettarla.

Vorremmo che le nostre capacità, le nostre opinioni e le nostre idee trovassero all’interno del Partito quello spazio di cui tanto si è parlato. Troppe volte ci siamo sentiti a bordo campo, come dei giocatori che venivano messi fuori rosa o schierati soltanto nella primavera e mai in prima squadra senza avere mai, e sottolineiamo mai, la possibilità di dimostrare che il campo ce lo meritiamo.

Riteniamo assurdo che , queste persone si convocano tra di loro, tramite un gruppo facebook, le riunioni e decidono anche la linea politica per tutto il gruppo. Non riteniamo che sia democratico il fatto che, le medesime persone scrivono un comunicato stampa a nome dei Giovani Democratici di Ragusa, senza raccogliere le idee di tutti e soprattutto senza avvisare e coinvolgere il nostro Segretario.

Riteniamo da condannare le minacce fatte dal Sig. Nanny Frasca, nel momento in cui, Valentina ha detto loro di discutere con tutti e alla sua presenza, rispetto al comunicato stampa che volevano diffondere immediatamente. Riportiamo il testo di quanto detto:

“La riunione è andata abbastanza bene ed è stata molto proficua perché abbiamo visto le varie posizioni, analizzato quello che ognuno di noi pensa di quello che sta succedendo e quello che pensano i ragazzi al di fuori del gruppo, quindi nelle scuole, tra gli amici etc. Inoltre abbiamo concordato di fare un comunicato stampa tutti insieme come giovani democratici di Ragusa su questa situazione, i ragazzi hanno delegato me nel farlo, una volta che sono stati fissati insieme i punti fondamentali che devono essere trattati, e pomeriggio lo pubblicherò nel gruppo in modo tale che prima di inviarlo tutti potrete vederlo e correggerlo qualora lo riteniate opportuno e li inoltre troverai le varie posizioni e quello di cui si è discusso alla riunione”, ha detto il sig. Gabriele Licitra che , non ha nessun ruolo all’interno dei Gd. Ancor peggio ha scritto il Sig. Nanny Frasca, con tono aggressivo e minaccioso nei confronti del segretario accusandolo anche di essere andata ieri a Palermo in occasione dell’inaugurazione dell’associazione di “Prima Persona” : il comunicato sarà fatto dicendo che dopo che ci siamo riuniti nella riunione è emerso quanto scritto nel comunicato. Per i nuovi sono sempre ben accetti, ma fin ora sono entità astratte che sono solo ed esclusivamente nei tuoi messaggi ma che nn ai sono mai visti in 2 mesi che ci riuniamo. Su di te, ieri hai partecipato alla costituzione di un nuovo movimento politico e nn volevi che si faceva la riunione gd per questo, è il momento di decidere cosa si vuole fare da grandi valentina... nel PD non sei tesserata e nemmeno nei GD e partecipi alle costituzioni di nuovi movimenti politici, qui ci sono regole precise nn credere che qualcuno è fesso o che puoi fare quello che vuoi. Decidi e ci fai sapere”

Ancor più grave è il fatto che è stata negata la partecipazione e il diritto di parola al nostro segretario, all’interno del direttivo del pd, rispondendo con tale dichiarazione da parte del sig. Frasca: ” In quale direttivo lo vuoi dire domani? tu nn fai parte di nessun organismo del PD e nn puoi usare nemmeno logo e nome dei GD a tuo piacimento visto che non ne hai la tessera, queste sono le regole democratiche che abbiamo tutti, e chi sta per fare 31 anni non può parlare per nome e per conto di un organizzazione in cui si sta fino a 29.

I ragazzi che sono fuori possono esprimersi benissimo insieme a tutti gli altri non tramite te. Qui c'è il gruppo vuoi che li aggiungo io stesso a questo gruppo? “.

E questo sarebbe il partito della partecipazione e della buona politica?? In questo modo, con questa gente la partecipazione diventa un diritto negato. Noi contestiamo e denunciamo fortemente il comportamento del Responsabile dell’Organizzazione del PD, Nanny Frasca e di coloro che utilizzano i propri ruoli per annientare qualsiasi soggetto politico che possa pensarla diversamente da loro, che possa creare disturbo al loro personale progetto politico, qualsiasi voce critica, anche soltanto dubbiosa.

Il nostro segretario, Valentina, è sempre stata disponibile, ha cercato di mediare, ma adesso siamo arrivati al limite della inagibilità politica..

E’ assurdo che un dirigente di partito come Valentina, impegnata sempre in prima linea, nel Pd e nei Gd, membro di direzione nazionale dei Gd, avendo fatto parte anche dell’esecutivo regionale dei Gd, sia esclusa dagli organismi del partito di Ragusa, per una sciocca dimenticanza. E’ inconcepibile, altresì, che qualsiasi membro del partito sia trattato in questo modo.

La giovanile, rispetto a qualche anno fa, ha perso quell’atmosfera armoniosa e laboriosa che il nostro segretario aveva costruito insieme a tanti di noi, nonostante i tanti sacrifici.

Nonostante ciò, Valentina è stata sempre presente. Nel periodo di pausa del nostro segretario, per motivazioni personali, è stato evidente che la giovanile a Ragusa, ha vissuto un lungo periodo di stasi, causata dall’immobilismo da parte nostra e di tutti gli altri.

Questo ci fa capire, quanto importante sia la sua presenza. Nessuno di noi e di chi, oggi fa lo spavaldo, è riuscito, in assenza del nostro segretario, ad organizzare una riunione, un evento, una iniziativa, un comunicato stampa. Di questo ne dobbiamo prendere atto.
Abbiamo anche appreso che, queste persone stamattina, hanno mandato un comunicato stampa a nome dei Giovani Democratici di Ragusa, senza concordarlo con tutto il gruppo e senza parlarne con il Segretario, Valentina Spata. Non accettiamo queste imposizioni e di conseguenza denunceremo l’illegittimità di quanto accaduto. Inoltre, vogliamo ricordare che le riunioni non si convocano tramite un gruppo su facebook ma, il Segretario, che ha la titolarità per farlo, deve convocarle tramite email o messaggio telefonico.
Siamo stanchi di vedere questa giovanile allo sbando, ormai privo di fiducia e credibilità. Non stiamo più a guardare questi sporchi giochetti e soprattutto non permetteremo a queste persone di appropriarsi della giovanile.
Scriviamo queste parole perché nutriamo ancora la speranza che le tante persone, oneste e giuste militanti della giovanile, abbiano la possibilità di potere difendere il valore della democrazia e della partecipazione, piuttosto che dare sponda a inutili ragionamenti di potere dei troppi professionisti della politica che, falliti nei loro progetti, stanno abilmente cercando di saccheggiare un Partito nato dalle speranze e dai sogni di tante persone semplici e fiduciose. Se non fosse così, ci dimetteremo tutti dal Partito e di conseguenza dalla giovanile.


Albora Giuseppe, Membro Direzione Regionale Gd;

Bonsangue Ruben, Membro Direzione Regionale Gd;

Andrea Caruso, Membro Esecutivo Comunale Gd;

Placido De Salvo, Membro Esecutivo Comunale Gd;

Condividono questo documento anche gli altri iscritti alla giovanile:

Albania Ettore, Albora Luca, Cocuzza Andrea, Criscione Eva, Dimartino Manuel,  Molè Dario, Occhipinti Marco, Spata Daniele, Criscione Serena, Iacono Giovanni, Gulino Marco, Cusumano Monica, Antoci Federico, Giurdanello Giuseppe, Cappello Alessio, Cappello Martina, Criscione Giuliano, Criscione Francesco, Gentile Martina, Distefano Antonella, Boiardi Marta, Fidone Daniele.

Nessun commento: