mercoledì 9 maggio 2012

Le idee di Peppino Impastato e Moro restano e continuano a camminare sulle nostre gambe!!



Ho letto il  Comunicato Stampa di un amico, un Dirigente del Pd di Serino (Avellino) e non avendo parole migliori per commemorare un giorno importante come quello di oggi ho voluto pubblicarlo nel mio blog. 







9 Maggio 1978. Solo scrivere questa data colpisce come un pugno nello stomaco.

Due fatti di sangue contraddistinsero quella triste giornata, l’assassinio del Presidente della Democrazia Cristina Aldo Moro, per mano delle Brigate Rosse ed il ritrovamento del suo cadavere in via Caetani a Roma, e l’omicidio del giovane militante di Sinistra siciliano Peppino Impastato ad opera della mafia.

Ricordare, a 34 anni di distanza, quelle due morti rappresenta, per tanti di noi, un momento di vicinanza verso chi, anche a costo della vita, ha speso la propria esistenza per l’interesse generale.

Le storie di Moro e Impastato, anche se molto diverse tra loro, furono accomunate dalla forza delle loro idee.
Il Presidente Moro, che rappresentava la parte più avanzata della democrazia cristiana, proveniente dalla cultura dossettiana, avviò un dialogo con il Segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer per aprire in Italia una nuova stagione politica meglio conosciuta come “compromesso storico”. Una nuova fase politica con l’incontro delle due principali Culture del Paese, quella cattolica e quella riformista rappresentate rispettivamente dalla DC e dal PCI, con lo scopo di rinnovare profondamente lo Stato italiano e consentire alle classi lavoratrici di accedere al governo del Paese, insomma una vera e propria rivoluzione democratica. Va ricordato che la mattina del rapimento dello Statista democristiano da parte delle brigate rosse, in Parlamento sarebbe nato il primo Governo con i comunisti non all’opposizione.

Peppino Impastato rappresenta per la nostra generazione, e per quelle che ci hanno preceduto, un ragazzo come tanti che cercava, tramite il lavoro di un collettivo, di risollevare e cambiare le sorti della propria terra. Attraverso la costituzione del gruppo “musica e cultura” mise in essere tutta una serie di  attività culturali come cineforum, musica, teatro, dibattiti, ecc. per fare interessare quanti più concittadini e giovani alle problematiche del proprio comune così da poter dare maggior voce all’azione di denuncia nei confronti del sistema mafioso portato avanti dal capo clan Gaetano Badalamenti. Radio Aut, radio libera ed autofinanziata, fu uno degli strumenti con il quale Peppino ed i compagni di Cinisi cercarono di scalfire il clan Badalamenti e l’amministrazione comunale corrotta.

Peppino era un ragazzo di sinistra. La sua storia rappresenta in maniera concreta cosa vuol dire emanciparsi dai condizionamenti esterni che può imporre la società o la famiglia, come nel suo caso. Essere imparentato con dei mafiosi non gli impedì di lottare contro questo cancro con tutto se stesso.
Fu vigliaccamente assassinato nella notte a cavallo tra l’8 ed il 9 Maggio durante la tornata elettorale delle amministrative dove quest’ultimo era candidato nel suo comune, Cinisi.

Peppino Impastato vive ogni giorno attraverso l’azione di tutti coloro che si impegnano in politica e nel sociale per migliorare la realtà nella quale vivono 365 giorni all’anno e non soltanto durante le campagne elettorali.
L’antipolitica ed il malaffare si combattono con la buona politica attraverso l’esercizio della legalità, della trasparenza e della difesa dei più deboli.
Queste elezioni amministrative ci ha mostrato due aspetti in maniera chiara. In primo luogo la sfiducia e la disaffezione di tanti che non credono più che le cose possano migliorare e la seconda che ci sono migliaia di militanti ed onesti amministratori che, con il loro lavoro, ci danno una speranza dalla quale ripartire per un cambiamento reale.

Serino, 09/05/2012                                                                                                                     

Marcello Rocco
Segretario PD Serino – Componente Assemblea reg. PD

Nessun commento: