mercoledì 18 settembre 2013

Cortona 2013. La formazione politica alla base dell'esperienza, anche di vita!

Con il Presidente del Senato, Pietro Grasso e Davide Leone. 

Come ogni anno, da sei anni a questa parte, partecipo alla Scuola di Formazione Politica che si tiene nella splendida cornice di Cortona. Un'esperienza politica che oltre a segnare una sana aggregazione ci permette di proseguire il nostro percorso di apporto alle nostre comunità con un baglio di conoscenza e di formazione crescente e innovativo. 
Quest'anno, a causa di molti impegni, ho deciso di partire all'ultimo momento. Motivo per cui ho dovuto decidere di andare in pullman e non in aereo. 
La mattina prima della partenza son dovuta andare a Palermo per un appuntamento con l'Assessore alla Formazione, Nelli Scilabra, perchè per me i miei lavoratori vengono prima di ogni altra cosa.
Quindi, partenza alle 5 per Palermo. Rientro a Ragusa alle 16.00 e partenza per Napoli alle 17. 
Un tour de force, insomma! 
Le partenze mi rallegrano sempre ed in particolar modo in questo periodo difficile della mia vita. Mi distraggono dai problemi anche se li porto sempre con me. 
Comunque, arrivata a Napoli alle 6.30 del giorno dopo sono stata accolta con grande affetto dagli amici campani (che prima o poi mi daranno la cittadinanza onoraria) e con loro ho affrontato l'altra parte del viaggio da Napoli fino a Cortona (Umbria), la città di Jovanotti. 
Insomma tantissime ore di viaggio ma una voglia matta di incontrare amici e di conoscere nuovi compagni di viaggio. 
Sinceramente mi aspettavo di trovare compagni e amici che avrebbero scelto di sostenere Cuperlo alla candidatura per la segreteria nazionale del Pd ma invece ho trovato tantissimi "civatiani" e ne sono stata molto felice. Addirittura c'era un ragazzo che portava la maglietta "W la libertà", quella realizzata in occasione del Politic Camp che abbiamo organizzato con Civati a Reggio Emilia. 
E in questa occasione che ho riabbracciato tantissimi amici che di solito incontro durante le iniziative politiche. 
Mi è dispiaciuto non aver potuto incontrare Valeria Scotucci, una delle più belle amicizie che il Pd mi ha regalato. 
Ho incontrato Francesco Tonelli, un mio carissimo amico campano, di quelle amicizie vere che durano in eterno; Giorgio Peloso, un giovanissimo intellettuale molto simpatico; Andrea Lamberti, un giovane democratico di Aosta che ha deliziato le nostre serate con le sue storie matte alternate con momenti di letteratura classica; Davide Leone, un amico leccese eccezionale, quelle amicizie di cui non puoi farne a meno; Vincenzo "Puglia" (lo chiamo così perchè non ricordo mai il suo cognome) che è un personaggio raro, espressivo e molto simpatico (mi ha fatto ridere anche durante tutto il viaggio di ritorno); Domenico De Santis, l'autore del libro "La Sinistra che vota Grillo", per me un amico semplicemente speciale. E poi tutti i siciliani con cui condivido le mille battaglie che portiamo avanti nella nostra bella ma altrettanto difficile isola. 
Perchè questi incontri non sono solo "formativi" politicamente parlando ma segnano anche il tuo percorso di vita e la tua crescita personale. 
Ma ritornando alla tre giorni di Scuola di Formazione Politica quest'anno ho apprezzato molto il tema che si è scelto di affrontare: "Democrazia e Accesso". Insomma abbiamo discusso di "Conoscenza" intesa come strumento primo all'Accesso". 
Nella prima giornata interessante è stato l'intervento, oltre a quello del sottosegretario al Ministero del Lavoro, Carlo dell'Arringa, della deputata del pd (nonchè filosofa) Michela Marzano che ha sottolineato l'importanza del "noi" e non dell'"Io". L'importanza della politica rivolta agli altri e non a se stessi. Emozionante è stato il momento in cui ci ha raccontato la sua storia, triste per certi versi perchè ha vissuto momenti bui (20 anni di psicoanalisi, ha sofferto anche di anoressia).  Una donna che, nonostante tutto, è riuscita ad uscire da quel tunnel buio che la opprimeva. Ha scelto se stessa, la sua vita. Oggi è docente in Francia e deputata del pd. Perchè il Partito Democratico è anche questo. Perchè non siamo tutti uguali! 
Sorprendente l'intervento del Ministro all'istruzione, Maria Chiara Carrozza. Con grande grinta e simpatia ha parlato di Accesso alla conoscenza, facendo riferimento anche alla sua vita privata. “Il diritto all’accesso alla conoscenza viene troppo spesso calpestato” ha ribadito più volte il Ministro. Pertanto, è necessario “investire nella cultura vuol dire investire nel petrolio dell’Italia”. Abbiamo il dovere di “porre gli studenti al centro della scuola. Saranno loro a portarci fuori dalla crisi”. Ed infine ha concluso con un appello a tutti i giovani rispetto al prossimo congresso del Pd: "Il partito deve mettere al centro il tema della conoscenza, non l’interesse delle parti e dovete essere proprio voi giovani a chiedere contenuti e non uno scontro tra candidati”. 
Ed infine dal Presidente del Senato, Pietro Grasso è arrivata la lezione di vita, oltre che di politica, per tutti noi giovani. 
Un discorso molto lungo ma che riuscivi ad ascoltare con grande attenzione. Ha parlato di politica raccontando anche le sue esperienze da magistrato. Quasi non lo riconoscevo considerando il fatto che lo ascolto sempre quando parla di lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. 
E come solito fare, ha ricordato il pensiero di Gramsci "l'indifferenza è il peso morto della storia" invitando i giovani a pretendere un futuro migliore e ad impegnarsi per attuare un vero cambiamento. Ha sottolineato più volte la distanza tra la politica e il Paese, tra la Politica e i giovani :"Quando finirà la mafia? Un pentito una volta durante un interrogatorio mi rispose: Quando i cittadini che hanno semplicemente bisogno di un lavoro, non verranno da me, ma dallo Stato". Ed infine ha concluso parlando con il cuore, come fa un padre di famiglia con i propri figli: "non perdete di vista i vostri obiettivi, gli stessi che vi fanno stare qui un fine settimana di settembre. Siate felici, innamoratevi, credete in quello che fate e andate avanti. Sicuramente andrete incontro a momenti di sconforto. Ma andate avanti fino al raggiungimento dei vostri obiettivi. Non arrendetevi“. 
Meraviglioso e unico come sempre. E' noto a tutti quanto stimo Pietro Grasso. E ogni volta mi trasmette emozioni infinite, di quelle che difficilmente dimentichi. E nel momento che sto vivendo le sue parole sono state una spinta forte che mi ha riportato ad avere quella grinta e quella forza necessari per andare avanti. Per non arrendermi!

Ed indipendentemente da tutto quello che si può pensare del Pd, da quello che si vede o che ci vogliono far vedere, ci sono molte risorse valide, importanti e fondamentali per quel cambiamento che in tanti vogliamo e cerchiamo. Non tutti siamo uguali! Molti di noi, da dietro le quinte, contribuiamo a mettere la nostra energia, la nostra passione e il nostro tempo, anche con grandi sacrifici, a disposizione della collettività proseguendo un percorso fatto di incontri e confronti, con l'intento di poter apportare suggerimenti e proposte a coloro che sono stati chiamati a governare il nostro Paese e le nostre comunità. 
E alla fine mi è sembrato che il tempo sia volato in pochi istanti. E' arrivato il momento della partenza e dentro me è caduto quel velo di malinconia che mi ha accompagna fino ad ora. 
Ho lasciato Cortona portando con me il ricordo di momenti piacevoli, la gioia di aver riabbracciato i tanti amici e di averne conosciuti altri. Ho portato con me anche degli insegnamenti importanti. Insegnamenti politici ma anche di vita. Ad esempio, ho imparato a conoscere meglio i veri amici e a mollare quelli accecati dall'invidia, quelli che si vendono per ciò che non sono e quelli che a causa del loro orgoglio perdono fortemente di credibilità. Ho imparato a chiarire incomprensioni anche con il silenzio. 
Ho portato con me molti pensieri, forse anche dei dubbi. 
Ed oggi sono di nuovo qui, nella mia città, nella mia isola a continuare ciò che avevo lasciato in sospeso e soprattutto a continuare le mie battaglie che sembrano quasi non finire mai. 
Pertanto, ci vediamo al prossimo appuntamento. Se tutto andrà bene. Magari con qualche novità!
Arrivederci Cortona!




Nessun commento: