martedì 5 febbraio 2013

Contro ogni forma di Razzismo. Vicini e solidali a Khalid!

"Le razze umane non esistono" anche se ogni uomo è geneticamente diverso da ciascun altro. 
Ma l'umanità non è costituita da gruppi diversi per struttura genetica. L'umanità è un valore che bisogna difendere. 
Purtroppo, a tutti i livelli, si continuano a verificare incidenti collegati al razzismo. 
I recenti episodi di xenofobia e razzismo contro l'amico, Khalid Chaouki, giovane candidato al Parlamento nelle liste del Pd, impongono ad ognuno di noi attente riflessioni sul clima di odio presente nel nostro Paese. 
Negli ultimi anni, di fatti, abbiamo assistito a politiche volte a favorire la "cultura del respingimento" e sostenuto la "costruzione di un muro fatto di ostilità razziale". 
Nel terzio millennio, tutto ciò è intollerabile e non si può restare in silenzio. 
E' necessario mettere in evidenza che il pensiero razzista non è solo come uno dei tanti pensieri pensati nella società che ci vengono trasmessi. Il razzismo non è una opinione. E' un veleno mortale responsabile di morte e grandi sofferenze. Il razzismo non è un punto di vista, è un CRIMINE. 
Ogni persona ha il diritto a vivere senza paura e intimidazioni. Ha il diritto alla dignità umana. Ha il diritto ad essere parte della società in ugual misura degli altri, senza subire discriminazioni ed esclusioni. 
Per questi motivi, la Rete della Legalità del Mezzogiorno, condanna fortemente tutti quegli atti e fatti di matrice razzista nei confronti di ogni tipo di diversità. 
Facciamo un appello alla responsabilità di tutte le istituzioni, di tutti i soggetti politici, sociali ed economici, e ai cittadini stessi che si richiamano al dettato della Carta Costituzionale, affinchè alla indignazione seguono iniziative per l'affermazione e la salvaguardia dei diritti di cittadinanza e di uguaglianza. 
La solidarietà e lo sdegno sono importanti, ma non bastano. 
Il nostro impegno, come persone e come Rete della Legalità, è e continuerà ad essere anche quello di contrastare, attraverso la sensibilizzazione e le iniziative, ogni forma di razzismo e di intolleranza.
Resteremo vicini a Khalid, certi del valore della sua persona e del suo contributo importante necessario per l'intera collettività. 

I Responsabili Nazionali della Rete della Legalità del Mezzogiorno
Valentina Spata - Sicilia
Michele Masulli - Basilicata
Anna Rita Leonardi - Calabria
Marcello Rocco - Campania

Nessun commento: