sabato 2 febbraio 2013

No alla chiusura del Passaggio a livello di via Paestum. Sostegno ai commercianti che protestano!




La decisione di chiudere definitivamente il passaggio a livello che regola il traffico ferrato di via Paestum vede preoccupare fortemente commercianti e residenti della zona. 
Chiudere il passaggio a livello, intenzione di cui fino a poco tempo fa non eravamo a conoscenza significa mettere in ginocchio l’economia di tutta la zona che oggi gode dei benefici del traffico proveniente dalle vie principali che compongono l'area in questione. 
Posso comprendere le motivazioni di questa scelta, che riguardano la messa in sicurezza che prevede l’eliminazione di tutti gli accesi stradali alla linea ferroviaria, ma credo che si possano trovare soluzioni migliori. L’alternativa più praticabile potrebbe essere la costruzione di un sottopasso (o di un cavalcavia) con il quale continuare a garantire il flusso di traffico su via Paestum e, nello stesso tempo, favorire le legittime richieste di sicurezza ferroviaria. 
Non possiamo permettere l’isolamento di un’area così vitale per l’intero quartiere, né di abbandonare i commercianti ed i cittadini della zona in questione. In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo in cui le categorie dei commercianti, in modo particolare, sono divenute facile bersaglio contro cui rivolgere gli effetti di questa lunghissima crisi economica, non possiamo creare ulteriori problemi a chi cerca di portare avanti con grande sacrificio la propria attività lavorativa. 
Pertanto, resto vicina ai commercianti e ai cittadini che hanno già iniziato una raccolta firme per impedire la chiusura definitiva del passaggio a livello e invito il Commissario Straordinario Rizza a trovare soluzioni alternative, utili per tutta la cittadinanza. 

Segretario Fesica - Confsal Ragusa
Valentina Spata



Nessun commento: