mercoledì 18 maggio 2011

IL RICATTO DI UN VOTO!!!!!

Cari amici, oggi è stata per me una giornata impegnativa. Mancano 15 giorni e sto facendo il rush finale per cercare di far capire  ai ragusani che andare a votare è un diritto ma anche un dovere.
Sono tante le persone che non vogliono andare a votare e questo devo dire che mi preoccupa. Mi preoccupa perchè leggo negli occhi dei miei concittadini tanta rabbia nei confronti di tutti i politici che in questi anni sono riusciti solo a fare false promesse e a raccontare tante bugie, senza occuparsi realmente dei problemi reali.
Ma quello che mi preoccupa maggiormente è che alcuni signori della politica, quelli ancorati da anni alle poltrone del potere, pur di raccogliere consenso hanno diffuso tra la gente tanta paura.
Ho chiesto ad una famiglia, che conosco, il sostegno per la mia candidatura al Consiglio Comunale e mi hanno risposto in questo modo:
"Ma noi ormai abbiamo promesso il voto a tizio ed il problema è che noi non lo vorremmo votare però se non lo votiamo a mio figlio non gli rinnovano il contratto di lavoro. Quindi siamo dispiaciuti, davvero, ma non possiamo aiutarti perchè poi ci controllano il voto. Infatti hanno voluto tutti i nostri dati e l'indirizzo della nostra abitazione. Ci hanno detto che poi controllano se nella nostra sezione risultano i nostri voti".
E' stato inutile cercare di convincerli che nessuno può e ha il diritto di controllare i voti, perchè per la paura di il figlio possa perdere il lavoro hanno ceduto al ricatto.
Ora, non vi dirò chi è il tizio che ha inventato questa idiozia, impaurendo questa famiglia e tante altre ancora, ma vi giuro che se non dovessero rinnovare il contratto al ragazzo in questione io ci vado e gli vado a spaccare la faccia perchè non è corretto prendersi gioco degli altri, soprattutto dei più deboli.
Noi non possiamo e non dobbiamo permettere a queste persone di utilizzare il potere sfruttando i bisogni dei cittadini.
Il voto è un diritto ma anche un dovere perchè attraverso questo strumento democratico noi possiamo mandare a casa tutto il marciume della politica. Siamo noi che decidiamo del nostro futuro e siamo noi che responsabilmente dobbiamo scegliere il meglio per noi stessi e per tutta la collettività ragusana.
Nessuno può controllare i voti, perchè il voto è segreto e dentro il seggio siamo soli con la scheda elettorale e una matita che correttamente e secondo la nostra volontà deve segnare il simbolo giusto e scrivere il cognome della persona che meglio ci può rappresentare.
Non vi fate imbrogliare e non siate schiavi di questi delinquenti che pur di ottenere voti farebbero la qualsiasi cosa calpestando ogni diritto, ogni persona. Dobbiamo ribellarci, dobbiamo reagire e soprattutto dobbiamo andare a votare per cercare di cambiare il destino della nostra città.
Valentina Spata

1 commento:

Anna ha detto...

Io e la mia compagna ti abbiamo votata perché sei una ragazza bravissima e bellissima. Peccato tu sia etero, ma ancora auguri per il futuro