domenica 22 marzo 2009

MOZIONE PD SULLA FINANZA LOCALE

Roma, 18 marzo 2009

Agli amministratori locali PD
Ai segretari Regionali PD
Ai Segretari Provinciali Pd
e. p. c. Ai Responsabile Enti Locali PD



Carissime/i,
la mozione sulla finanza locale presentata alla camera dal PD, è stata approvata con una larga maggioranza. E’ un fatto nuovo e importate che di fronte ad un impegnativo passaggio elettorale, caratterizza il Partito Democratico come una grande forza di governo nell’interesse del paese. Abbiamo presentato la mozione, con Dario Franceschini primo firmatario, per segnalare ancora una volta la situazione di gravissima emergenza che riguarda la finanza locale, come evidenziato da moltissimi amministratori locali, sindaci e presidenti di provincia.
Abbiamo raccolto questa preoccupazione sia in relazione alle risorse disponibili, sia in relazione ai meccanismi di attuazione del patto di stabilità interno che rendono spesso difficile, anche laddove le risorse ci sono, la possibilità di utilizzarle e di destinarle ad investimenti.
La nostra mozione mette in luce la funzione di contrasto alla crisi economica che possono sviluppare le autonomie e l’ampio consenso ottenuto dimostra come la nostra iniziativa abbia colto nel segno.
E’ necessario che il Governo dia corso subito alle misure necessarie ad attuare i contenuti della mozione. Ciò non è scontato. Anzi, ci saranno sicuramente tentativi di rinvio o di elusione degli impegni, per questo, vi chiediamo di sostenere la mozione con iniziative sul territorio e negli enti da voi amministrati.
Per qualunque ulteriore informazione, potete rivolgervi al Dipartimento Enti Locali, entilocali@partitodemocratico.it.

Cordiali saluti e buon lavoro

Il Responsabile Enti Locali PD
Paolo Fontanelli

Nessun commento: