domenica 22 marzo 2009

SECONDA ASSEMBLEA NAZIONALE GIOVANI DEMOCRATICI: 15 MARZO MILANO!! UN'EXIT STRATEGY PER IL FUTURO!!!!!


2 ASSEMBLEA NAZIONALE GIOVANI DEMOCRATICI: 15 MARZO MILANO
UN’EXIT STRATEGY PER IL FUTURO!!!!!


Care ragazze e Cari Ragazzi,
il 15 Marzo si è tenuta presso la fiera di Milano la Seconda Assemblea Nazionale dei Giovani Democratici.
I giovani delegati presenti, eletti con le primarie, erano circa 1000.
L’Assemblea è iniziata con i Saluti del Segretario Nazionale dei Giovani, Fausto Raciti, che ha affermato che “i Giovani Democratici saranno parte attiva alle Europee con un candidato scelto insieme”.
Fausto nella sua relazione ha parlato di temi come la crisi, il welfare, l'ambiente e in generale i problemi che oggi noi ragazzi ci trovano ad affrontare quotidianamente.
Ha parlato anche di cultura e Università, di scuola e delle conseguenze del decreto Gelmini e infine ha parlato della partecipazione di tanti giovani che in questi mesi è aumentata.
Devo dire che l’entusiasmo e la grande partecipazione hanno reso magica questa seconda assemblea.
L’intervento del Segretario Nazionale del Pd Dario Franceschini è stato molto sentito da noi giovani in quanto a differenza di altri ha preso a cuore la questione generazionale ed il futuro dei giovani nel Pd e nel Paese.
Ci sono state tanti standing ovescion e tanti applausi per le parole dette da Franceschini.
Durante il suo intervento, Dario Franceschini ha invitato i giovani a guardare avanti, al futuro: "in America, Obama ha vinto rovesciando la gerarchia dei valori proprio nel paese in cui sembrava più difficile farlo". L'Italia si avvia a votare per il Parlamento europeo e rischia di farlo "senza parlare di Europa: per la destra l'Europa è sempre stato un ostacolo, se non un pericolo". Ora, invece, "la crisi ha fatto capire a tutti che la dimensione europea è quella del nostro futuro, e i ragazzi della vostra generazione sono molto più europei dei governi nazionali". I giovani del Pd non devono riproporre quelledivisioni interne che hanno messo in difficoltà il partito: "Ho i brividi all'idea che tra i giovani possano esserci i franceschiniani, i dalemiani, i fassiniani. Non dividetevi in base alle vicinanze a un capo o all'altro, fatelo in base alla vostra autonomia. Siate autonomi, a 20 anni non bisogna aver paura di dire una cosa contro".
Importantissimo è stato il momento in cui si è votato a favore dell’istituzione di 3 grandi commissioni:
CRISI E WELFARE
AMBIENTE E PIANO ENERGETICO
SAPERE (UNIVERSITA’ E SCUOLA).

Personalmente parlando, penso che noi Giovani della Provincia di Ragusa, dovremmo presentare dei documenti a riguardo il Piano energetico che risulta penalizzato in Sicilia e per ciò che concerne la Scuola e l’Università in Sicilia.
Aggiungo anche una richiesta che ci può essere di aiuto, quella di avere in tutte le regioni e in tutte le province le relazioni scritte all’assemblea per conoscere meglio le proposte e le relative iniziative.

A tal Proposito volevo comunicarvi che alla fine dell’Assemblea, prima della chiusura dei lavori, si è votata la Direzione Nazionale e noi giovani della Provincia di Ragusa abbiamo espresso il nome di Leoluca Catania.
Inoltre, vi ricordo che i delegati presenti erano: Giovanni La Terra Bellina, Biagio Guastella, Leaoluca Catania, io e il nostro segretario provinciale Gianni Scala. Vi voglio far notare questo piccolo ma importante particolare perché con orgoglio la delegazione di Ragusa era presente quasi al completo (4 delegati su 5).
Inoltre, vorrei esprimere le mie considerazioni a riguardo il tesseramento. Purtroppo, non abbiamo avuto il tempo per intervenire, altrimenti avrei richiesto la stesura di un regolamento provvisorio concernente il tesseramento dei giovani e le modalità e tempi dei congressi cittadini dei giovani.
A mio avviso i Congressi cittadini sono di estrema importanza in quanto ci permettono di avere una struttura definita per poter svolgere al meglio la politica nei territori. Senza aver definito ruoli e responsabilità purtroppo continua ad esserci confusione e scarsa organizzazione.

Se fossi intervenuta avrei richiesto anche l’aggiornamento continuo del Sito dei Giovani democratici, poiché è un mezzo di comunicazione che ci permette di interagire in ogni parte d’Italia. (ad esempio: se le relazioni fossero inserite sul sito avremmo tutti l’opportunità di leggerle).

A fine Assemblea è stato presentato un logo dei Giovani Democratici, che a mio avviso era molto confusionario, e per fortuna dopo la votazione non è stato approvato. Io penso che si debba mantenere il logo GD, ma nel caso non sia possibile allora presenteremo noi una bozza di logo nella speranza che si trovi al più presto un simbolo identificativo.

Concludo col dirvi che l’esperienza del 15 Marzo, purtroppo ultima Assemblea, è stata molto significativa.
A mio avviso è stata, a differenza della Prima, un’assemblea in cui si è discusso veramente di Politica con la P maiuscola e si sono fatte proposte concrete e utili per il nostro percorso.
Il Discorso di Franceschini è stato molto costruttivo e ci deve servire per capire che i Giovani Democratici devono essere un gruppo unito al Partito Democratico ma non dipendente da esso e dai suoi dirigenti.
Il Percorso giovanile deve essere diverso e non ancorato al passato, deve essere un percorso nuovo che voglia dare esempio a chi ancora oggi non ha capito che il nostro paese ha bisogno di avere una politica rinnovata e diversa.
Ma questa esperienza è stata significativa in quanto anche per ciò che riguarda la Provincia di Ragusa siamo arrivati ad una svolta positiva e ad un allargamento di orizzonti prima ostruiti da un ragionamento strettamente legato alla vecchia formazione politica e a divergenze futili.
Oggi, mi auguro che noi Giovani Democratici di tutta la Provincia di Ragusa iniziamo a lavorare in perfetta sintonia per il bene del nostro territorio e della nostra Regione.
Il nostro primo obiettivo deve essere quello di rimanere tutti uniti per avere forza maggiore e per far si che questo nuovo soggetto politico possa dare fiducia e stimoli a tanti ragazzi e a tutti i cittadini che in questo momento sono smarriti e non hanno un orientamento politico ben preciso.
Auguro a tutti un buon lavoro!!!!

La Referente dei Giovani del Partito Democratico di Ragusa
Valentina Spata

Nessun commento: