venerdì 24 agosto 2012

ASSEMBLEA PUBBLICA PRECARI DELLA SCUOLA: MAI PIU' DISOCCUPATI!





Sono al fianco dei precari che hanno indetto questa assemblea per aprire un dibattito pubblico sulla grave situazione che si è venuta a creare, in Provincia di Ragusa, a causa dei tagli sul personale docente e Ata della scuola pubblica e per contestare questa dissennata politica che continua a scaricare la crisi economica su precisi settori pubblici della società come quello dell'istruzione - è quanto dichiarato  Valentina Spata, Segretario della Fesica Confsal di Ragusa.  

L'istruzione è un pilastro portante della società. Questo Governo avrebbe dovuto considerarla uno degli elementi principali del programma per la crescita del Paese. 
Non finirò mai di dire che è necessario investire nella ricerca, nell'università, nella istruzione e formazione. La crescita passa anche dal potenziamento della scuola. 

Comprendo perfettamente che in questo momento si avverte un forte disorientamento, nervosismo, litigiosità nell’affrontare le problematiche sempre in aumento della scuola e dei disagi causati al personale docente ed Ata.
Tutto questo, creato ad hoc dal Miur, sempre meno competente, con la complicità dei Sindacati (che hanno oramai dimenticato da tempo il loro compito di tutela dei diritti dei lavoratori), con una serie di provvedimenti che esulano dall’affrontare i veri problemi della scuola e che mirano solo a creare ulteriore confusione e litigiosità tra vecchi e nuovi precari distraendoli dai problemi di base che li affliggono.  
Pertanto mi auguro che durante l'assemblea si riuscisse a fare un po’ di chiarezza in questa miriade di proposte e rivendicazioni, con la speranza di un supporto utile e costruttivo di tutti.

La sfida per noi è quella di tutte le organizzazioni Sociali: saper interpretare il futuro, dare voce, ma anche guida e rappresentanza alla nostra gente dentro alle tante incertezze del presente. Noi ci siamo e siamo pronti a tutelare i diritti dei lavoratori. 

Il Segretario della Fesica - Confsal Ragusa
Valentina Spata




Nessun commento: