lunedì 6 agosto 2012

Scandalo ragusano: L'Assessore Tasca Accusato di Stalking

L'assessore ai trasporti, Michele Tasca, è stato querelato per stalking da Concetta Criscione, agente della polizia municipale di Ragusa che dallo scorso giugno è stata assegnata provvisoriamente come comandante dei vigili urbani ad Acate. 
L'interessata, dopo aver fatto querela, ha smentito la notizia. 
Non mi sento di criticare l'improvviso silenzio della Criscione perchè posso comprendere il suo stato d'animo e soprattutto le pressioni ricevute, non solo dall'Assessore ma anche da tutti coloro che vogliono arenare questa vicenda,  voglio, però, consigliarle di andare avanti con le procedure giudiziarie affinchè sia fatta giustizia e questa persona possa evitare di molestare in futuro altre donne.
Lo stalking è una cosa seria. Una minaccia continua, pressante, che non ti lascia respirare... Molestie, minacce, percosse, violenze sessuali. Pedinamenti al lavoro, appostamenti sotto casa, scenate di gelosia. Telefonate, sms, a centinaia, a migliaia. Email piene di insulti, di avvertimenti. Bigliettini lasciati sui parabrezza delle auto. Ma anche regali, richieste di perdono, parole dolci, parole d'amore, carezze, abbracci. Conosco bene il comportamento di uno stalker. Al nostro centro antiviolenza sono, purtroppo, tante le donne che subiscono ogni anno violenza fisica e psicologica. 
Lo stalking è solo l'inizio di una vera e propria persecuzione. Dietro questo fenomeno si consumano vere e proprie tragedie umane. Giovani donne che si suicidano, altre che entrano in depressione, altre che abbandonano i figli e tanto altro ancora. 
Uno spaccato di vita quotidiana che può coinvolgere chiunque persona in qualunque luogo. 
E' importante perciò avere la forza e il coraggio di reagire, di denunciare o semplicemente di parlare con qualcuno. Sono sicura che la Singora Criscione avrà la stessa determinazione  e la stessa forza che ogni giorno riesce ad avere per il suo lavoro in modo tale di affrontare anche questa spiacevole e triste situazione. Non sarà sola, noi se lei vorrà, ci saremo. 
Mi auguro, inoltre, che l'Assessore Tasca venga sollevato immediatamente dall'incarico. Nel caso in cui l'amministrazione comunale continua a celare la notizia e a non prendere provvedimenti sarò costretta a coinvolgere i cittadini ragusani attraverso una petizione popolare che chiede le dimissione dello stalker dal ruolo che ricopre. 

Valentina Spata

Nessun commento: