martedì 7 agosto 2012

DEGRADO ALLA RISERVA NATURALE!


L’esistenza di un’area protetta come la Riserva Naturale Speciale Biologica Macchia Foresta del fiume Irminio è un’importante opportunità che si offre allo sviluppo turistico della nostra terra, per le occasioni di crescita economica che essa può portare. Le numerose attività ricettive sorte nel territorio, soprattutto sulle nostre coste, non potrebbero che trovare linfa vitale dalla valorizzazione di uno dei più suggestivi ma anche fragili ambienti naturali protetti. 
Questo è il testo che si trova sul sito della Provincia Regionale di Ragusa: Si tratta infatti di un'area caratterizzata da diversi e quasi contrastanti ambienti che contribuiscono alla formazione di un ecosistema particolarmente fragile e delicato, in considerazione anche che l'area protetta è situata tra due centri abitati a vocazione turistica (Marina di Ragusa e Donnalucata). 
Pertanto da questo testo si evince che è un ambiente che dovrebbe essere controllato, tutelato, tenuto lontano dall’incuria dei cittadini, rivalutato.
Per di più l’area in questione ha un primario interesse sotto il profilo naturalistico, un luogo unico nel nostro territorio che rappresenta un raro esempio di integrazione tra ecosistema dunoso e quello della foce, oltre ad essere luogo essenziale di vita per oltre 20 specie di piante tipiche della macchia mediterranea e oltre 25 specie tra uccelli (anche protetti), mammiferi, rettili, anfibi e invertebrati.

Ma quello che si vede in realtà, smentisce purtroppo tutte queste premesse. 
Pertanto, mi chiedo chi dovrebbe togliere tutti i rifiuti depositati in questa zona naturale??? 
Attendiamo, dopo l'ennesima sollecitazione, in caso in cui non vediamo risultati saremo noi stessi, attraverso le associazioni, a proporre la pulizia collettiva della spiaggia e di tutta la riserva. Non ci resta altro da fare, chi fa da se fa per tre. 
Valentina Spata

Nessun commento: