sabato 24 novembre 2012

Cento Volti della Violenza!! Il ricordo delle Donne per 365 giorni l'anno!





Sono novantotto le donne uccise in Italia dall'inizio del 2012. Praticamente una ogni due giorni. Il dato, altamente allarmante, è stato diffuso da TELEFONO ROSA, associazione che ogni giorno risponde alle richieste di aiuto di tante donne italiane vittime di violenza.

Le donne sono VITTIME, tanto in Italia, quanto in Europa come in Africa e in Asia, a prescindere dalla razza, dall'età e dalla classe sociale. 

Noi queste donne vogliamo difenderle e tutelarle tutte!! 

La Convenzione di Istanbul, firmata anche dal Ministro Fornero, rappresenta oggi un importante obiettivo raggiunto per la tutela e la difesa delle donne. Proprio per il forte significato del trattato internazionale e soprattutto per l'emergenza che incorre nel nostro paese abbiamo pensato di volgere un appello alle deputate e alle senatrici del Partito Democratico, ma in generale di tutto il Parlamento italiano, affinchè tale Convenzione venga recepita e attuata quanto prima anche in Italia. 

Come si può pensare di vivere in una società moderna finché abusi del genere vengono ancora commessi e rimangono per lo più impuniti?

Nessuno Stato civile può accettare e non punire le violenze che mogli e figlie subiscono per mano di quegli uomini con cui hanno avuto la disgrazia di condividere la propria vita. 

E' necessario lottare contro tutte le "violenze" ma soprattutto intervenire legiferando per una maggiore tutela delle donne ed in modo particolare per condannare rigorosamente chi commette qualsiasi atto di violenza. 

E' violenza imporre il proprio punto di vista con la forza, è violenza percuotere chi è più debole, è violenza far del male per il solo gusto di farlo. 

A tutte le donne vittima di violenza (fisica e/o psicologica), a tutte le donne costrette a subire umiliazioni e soprusi, prevaricazioni ed abusi a opera di uomini fatti bestie. A tutte le donne prigioniere in casa e/o vittime di una società maschio-centrica dico di avere la forza e il coraggio di reagire, di denunciare o semplicemente di parlare con qualcuno.


Non bisogna mai avere paura perchè non siamo sole. Siamo in tante! 
Non bisogna mai vergognarsi. La vergogna più grande è di colui che non riesce a rispettare la dignità degli altri. 


Il mio auspicio è che queste poche parole possano rappresentare, anche per una sola donna tra tante, lo giusto stimolo per ribellarsi, per gridare al mondo di esistere e di meritare una vita “normale". 

Noi a Ragusa ci siamo. Centro Anti Violenza "Nuova Vita". Ci trovate in via Ecce Homo, presso i locali della Caritas. 
Per chi ci vuole contattare può chiamare allo 0932-.246788

Gli orari di ricevimento sono i seguenti:

- Lunedì: dalle ore 16.30 alle ore 20.00
- Mercoledì: dalle ore 16.30 alle ore 20.00
- Venerdì: dalle ore 16.30 alle ore 20.00


Valentina Spata


Nessun commento: