domenica 18 novembre 2012

Finalmente Sud Day: il Mezzogiorno è connesso!! Collegamento da Vittoria con il Segretario Nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani.




Si è svolto ieri, 17 novembre, a Vittoria il grande evento “Finalmente Sud Day” dove è stato realizzato il collegamento web con Bari in presenza del Segretario Nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani. 
Sono stati più di novanta i poli collegati su tutti i territori regionali del meridione: Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. 

I lavori della giornata sono iniziati con l’Intervento di Bersani che ha parlato in video conferenza a reti unificate e in diretta in tutta Italia. I suddetti lavori sono continuati con l’intervento di un gruppo campione di referenti dei poli tra cui quello di Vittoria, che ha presentato i progetti realizzati in questo anno durante il Corso di Formazione Politica “Finalmente Sud” destinato a circa 2000 giovani del mezzogiorno d’Italia. 
Valentina Spata, in qualità di coordinatrice provinciale è stata scelta per presentare in video conferenza il progetto “Vivere il Centro Storico”. 

Erano presenti, oltre alla grande partecipazione da parte del Pd di Vittoria e dei Giovani Democratici, il Sindaco, Giuseppe Nicosia; il Segretario Provinciale dei Gd, Andrea Lo Vento ed il Segretario Provinciale del Pd, Salvo Zago. 

“Soddisfatta per la grande partecipazione al Finalmente Sud Day, evento democratico che ha messo al centro del dibattito politico l’importanza del sud per la crescita del paese ma che ha soprattutto coinvolto attivamente i giovani attraverso l’esposizione dei progetti realizzati durante il periodo di formazione voluto dal nostro Segretario Bersani” – afferma Valentina Spata. 

Nel suo intervento in videoconferenza con Bari, la Spata dichiara: “Ringrazio Annamaria Parente, responsabile nazionale della Formazione ed in modo particolare il Segretario Bersani per averci messo a disposizione una grande opportunità come quella di “Finalmente Sud”. Ripartire dal Meridione vuol dire anche ripartire dai giovani e dalla loro formazione necessaria per creare una classe dirigente nuova ma soprattutto competente.” 

L’intervento di Valentina Spata è proseguito con l’esposizione del progetto politico “Vivere il Centro Storico”: “l'obiettivo del nostro progetto, che affronta una tematica molto importante, è pertanto una proposta di riqualificazione urbanistica che rappresenti una corretta lettura del rapporto tra linguaggio architettonico contemporaneo e preesistenze storiche, capace inoltre di valorizzare e tutelare l'identita' dei luoghi. Attraverso questo progetto, noi potremmo aiutare le Amministrazioni Comunali che intendono ricostruire un rapporto architettonico, urbanistico e sociale tra questi spazi ed il tessuto edilizio circostante, nonche' ridefinire il ruolo di questi luoghi, al fine di restituire agli stessi una rinnovata immagine e una nuova vitalita' sia culturale che aggregativa”. 

La Spata ringrazia anche il Sindaco di Vittoria e Fabio Nicosia per averle dato la possibilità di realizzare il collegamento attraverso il supporto di attrezzature e tecnici che hanno facilitato l’operazione. Infine ringrazia tutto lo staff di Finalmente Sud e i ragazzi (colleghi) che in questi mesi hanno lavorato e si sono impegnati per la realizzazione di questo grande progetto di formazione politica che oltre alla crescita politica ha rappresentato un periodo ricco di conoscenze non solo in termini tecnici ma anche personali.

Infine, Valentina Spata conclude esprimendo il suo sostegno e quello di tanti altri giovani della Provincia di Ragusa al Segretario Bersani, candidato alle primarie del centro sinistra: "Il nostro Segretario è stato l'unico ad avere spirito d'innovazione credendo nei giovani e nelle loro capacità. Pensando che dai giovani, attraverso una buona scuola di formazione politica possa arrivare una vera spinta propulsiva necessaria non solo per il nostro partito ma per la politica in generale".


Nessun commento: