sabato 22 giugno 2013

I posti del Mondo dove possiamo essere felici!

Stasera Morfeo ha deciso di abbandonarmi quindi ho deciso di dar voce ad una mia curiosità: quali sono i posti del mondo dove la gente è più felice? Esisteranno davvero o sono solo leggende metropolitane?
Mi sono messa ad indagare un pò e..pensate, ho trovato qualche classifica.
Dico subito che l'Italia non c'è, o meglio si piazza oltre il 25° posto. Te pareva!
Però..di posti ce ne sono, personalmente non ci sono mai stata..ma potrebbe essere un idea viaggio, chissà.

Questa speciale classifica mette al primo posto la Danimarica. Forse sarà perchè li si divertono a giocare con le costruzioni Lego, però le persone sono più felici. E' un luogo più vivibile, si cammina molto in bici(ci sono le migliori piste ciclabili al mondo) o tanto a piedi. Quindi ne beneficia anche la forma fisica.

Al secondo posto c'è la Finlandia, di cui ho sentito molto parlare perchè la mia migliore amica ci ha vissuto e lavorato per diversi anni. Un posto surreale. La mia cara amica mi raccontava che inverno la luce arriva tardi e va via prestissimo. Ma ciò che mi colpì maggiormente fù l'organizzazione precisa della vita e il rispetto non solo per l'ambiente ma anche per gli altri. Pensate se dimentichi un cellulare o una macchina fotografica in un bar difficilmente, quasi raramente non li ritorvi. La sera quando i giovani escono non utilizzano la macchina ma i mezzi pubblici e se si ubriacano (i finlandesi bevono tantissimo e soprattutto hanno l'abitudine di fare la sauna, uscire fuori nudi sulla neve e bere litri di birra per riscaldarsi nuovamente) si sdraiano per terra o su una panchina in silenzio in attesa che la polizia li porti o a casa oppure in caserma fino a quando passa la sbornia. Cose stranissime per noi umani italiani ma importanti perchè riducono drasticamente gli incidenti stradali. Altro aspetto importante, indice di forte benessere, è quello relativo agli stipendi che sono i più alti in tutta Europa, la povertà in pratica non esiste. Per i giovani ci sono molte agevolazioni e se non si riesce a pagare il mutuo della casa viene "congelato" per un lungo periodo, fin quando non si ripristinano le condizioni necessarie per ritornare a pagarlo serenamente. Sono cose "dei pazzi"? No, siamo noi italiani i pazzi a non  prendere ad esempio i casi di buona gestione politica e amministrativa.

La terza posizione è occupata da un paese che si trova sempre da quelle parti: La Norvegia. La terra dei fiordi, ricco di panorami naturali mozzafiato ed ha una capitale unica al mondo: Oslo. Altro luogo dove tutto funziona perfettamente e il rigore utilizzato per il rispetto dell'ambiente e dei paesaggi è lodevole.

Al quarto posto c'è l'Olanda, terra di benessere e cultura. Ci sono un infinità di musei e ha anche i famosissimi coffee shop.
Oltre alle stupende caratteristiche paesaggistiche, si vive bene forse perchè anche qui la disoccupazione è bassa e gli stipendi sono abbastanza buoni.
 
Al quinto posto di questa speciale classifica c'è il Canada, una terra fantastica! La natura li è al primo posto, ci sono laghi, parchi naturali e le antiche montagne rocciose. A dire il vero sembra un altra civiltà.
 
Al sesto posto ci avviciniamo al nostro paese, infatti c'è la Svizzera. Non solo famosa per il noto ed omonimo formaggio. Li ci sono dei laghi stupendi e dei paesaggi montani. Inoltre è la terra del cioccolato che,  oramai approvato anche dalla scienza, fa bene alla psiche e rende felici.
 
Al settimo posto ci spostiamo in Svezia, li c'è il giorno più lungo. In alcuni giorni dell'anno, è possibile ammirare il tramonto a..mezzanotte! Sarebbe il mio posto ideale.. io adoro i tramonti e starei ore e ore a guardarli seduta vicina al mare o sopra il cocuzzolo di una montagna.


Passiamo in Nuova Zelanda per l'ottava posizione della classifica; E' un paese che nonostante la lontananza è visitato da ben 2 milioni di persone. C'è la cultura maori ed è il posto giusto per chi vuole praticare sport estremi. E' proprio qui che è stato inventato il bungy jumping! Io morirei dalla paura..soffro di vertigini quindi non potrei provare queste "emozioni". Quindi se avete il coraggio fateci un salto...
 
Molti si chiederanno e..in che posizione si trova l'Australia? Al nono come potete notare!
Anche qui montagne e natura la fanno da padrona e avrete l'onore di poter convivere con dei bellissimi canguri! Tra l'altro questa terra "scoperta" da poco da molti italiani offre ottime possibilità di lavoro con stipendi ben pagati. E' un pò complicato rimanere a lavorare per alcuni mesi perchè ci sono delle regole ben precise e rigide. Ehehhe loro le rispettano e le fanno rispettare le leggi!
 
Al decimo posto torniamo in Europa e precisamente in Irlanda. Qui potrete trovare delle bellissime pecorelle e..il Regno Unito si sa ha sempre un suo fascino. Ho vissuto per un bel pò a Londra, differente dall'Irlanda e sicuramente molto caotica e poco vivibile anche se meravigliosa sotto tutti i punti di vista. Pensate, ricordo un giorno quando uscì da casa (alle 6.00) per recarmi a lavoro e trovai la strada completamente smantellata. avevano scavato fino in fondo... un buco enorme. Il transito per i pedoni era limitato sui laterali e poi tutto circondato da transenne alte. Ritornai a casa verso le due di notte e trovai la strada (il tratto era molto lungo) sistemata, con il manto stradale lineare e addirittura anche le strisce pedonali e stradali. Domandai ad un amico come facevano a finire tutto in un giorno e mi rispose: "benevenuta nella civiltà" dove non speculano sui lavori pubblici e soprattutto dove devono pagare multe salatissime se non terminano i lavori entro la data prevista, quasi sempre in giornata al massimo una settimana.
 
Fin qui abbiamo parlato di paesi, un pò generico come discorso, quindi andiamo nei dettagli, il paesino dove gli abitanti sono più felici è (rombo di tamburi): l'isola di Givaer in Norvegia.
Questa isola è piccolissima e vivono li ben 5 mucche, un bue, 6 vitelli, 13 pecore, un montone  30 agnelli e venti polli. Inoltre ci vivono solo 15 abitanti. Non ci sono auto(quindi nessuna spesa per benzina ed assicurazione), i litigi son pochi (sfido, con chi  litigano?) e si vogliono tutti bene.
La delinquenza non c'è. In 20 anni solo un furtarello (magari ciò che pensano sia stato rubato è stato solo smarrito).
Sarà perchè son davvero pochi? O forse perchè non c'è quasi nulla? Nemmeno scuole e negozi!
Fatto sta che se parlate con gli abitanti son tutti felici, si dedicano a fare puzzle, alla pesca del merluzzo a preparare i nidi per le anatre e a..raccogliere le piume dei pulcini per farne piumoni. Chi però ci è nato ..non vuole più andarsene. Mah.. vediamo se mi trovo male in italialopoli faccio anche quest'altra esperienza, chissà riesco a trovare la dimensione ideale  :)
 
Forse chissà per rendere un posto felice, dove chi ci vive abbia serenità interiore, basta poco, un pò di semplicità, tanto amore per la natura e sentirsi parte del creato. O forse bisogna abbinare a tutto ciò un cuore puro è semplice. Ogni persona può trovare dentro di se una risposta a questa domanda, basta pensarci!
Valentina

Nessun commento: