mercoledì 24 luglio 2013

Giunta Regionale a Ragusa con il Presidente Crocetta. L'Assessore Scilabra incontra una delegazione di formatori.

Si è tenuta giorno 22 luglio la giunta Regionale nei Comuni di Vittoria, Comiso ed infine Ragusa. 
Erano presenti il Presidente Crocetta e gli assessori regionali. 
Ho accompagnato l'Assessore Regionale alla Formazione Professionale, Nelli Scilabra nei tre Comuni sopracitati. 
Non entro in merito delle discussioni e degli accordi delle Giunte Regionali con quelle comunali ma sottolineo l'importanza di una iniziativa che permette all'amministrazione regionale di conoscere al meglio i territori della Sicilia orientale, in questo caso della Provincia di Ragusa. Certo mi auguro che le promesse mantenute vengano rispettate. 
Mentre eravamo a Comiso, dopo la Giunta, ci arriva la segnalazione di un sit-in di protesta davanti al Comune di Ragusa da parte di alcuni dipendenti della Formazione Professionale che giustamente rivendicano i loro stipendi, sia attuali che pregressi.
Con l'Assessore Scilabra ci rechiamo subito a Ragusa per incontrare la delegazione dei formatori. 
Ovviamente, non sono mancate le polemiche nei miei confronti. Qualcuno si è preoccupato più del fatto che sono arrivata in macchina con l'assessore e non che sono stata di aiuto a risolvere "qualche" problemino.
Ma ritornando al discorso di prima, durante l'incontro con la delegazione dei formatori, dove era presente anche l'Assessore al Bilancio Luca Bianchi, si è discusso del problema degli stipendi non pagati. 
I dipendenti dello Cnos/fap devono ricevere circa 20 mensilità. 
L'Assessore Scilabra insieme all'Assessore Bianchi, dopo aver ascoltato la delegazione del Cnos/fap di Ragusa, ha garantito in tempi brevi il pagamento dell'80% delle somme dovute rispetto ai primi anni  formativi 2012/2013. Tra l'altro ricordiamo che l'Assessore Scilabra ha emesso di recente un atto di indirizzo (decreto salva Durc) per l'applicazione dell'art. 4 e 5 che prevede l'intervento sostitutivo da parte della stazione appaltante (Regione) nel caso in cui l'Ente abbia problemi a pagare gli oneri previdenziali (D.U.R.C.). E' proprio grazie a questo provvedimento, che in pochi ne sono a conoscenza, che la ragioneria può emettere i mandati anche se gli Enti non hanno provveduto al pagamento del D.U.R.C. 
Per quanto riguarda  la prima anticipazione della seconda finestra degli anni 2,3,4 del 2012/2013 gli assessori competenti si sono impegnati a rispettare i tempi di pagamento non appena verrà presentata la fideussione. Infine, in merito all'Ufficio Stralcio, già istituito dall'Assessore regionale Scilabra, quest'ultima ha dichiarato che si sta pagando il pregresso a partire dall'anno formativo del 1999. Man mano verranno pagati tutti i pregressi. 
I due assessori hanno sottolineato più volte la farraginosità della macchina burocratica e l'ostruzionismo che rallenta spesso il buon lavoro. Si sono scusati per i ritardi accumulati nonostante i pregressi non sono causa del loro operato.
Infine si è discusso anche dei mandati di pagamento (avviso 20) dei dipendenti dell'Enaip di Ragusa dove si è assicurata l'erogazione in tempi brevi. 

In merito alla Giunta Regionale a Ragusa come dichiara il Sindaco, Federico Piccitto "si è discusso di reddito minimo di dignità, di emergenza idrica, di trasferimenti regionali e sblocco di finanziamenti sospesi per la realizzazione di opere pubbliche, di prospettive  per il comparto agricolo e zootecnico, di mobilità  urbana alternativa, di Distretti Turistici, di collegamenti ferroviari e viari, di costituzione della Società per la Regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti e di Patto dei Sindaci. Tra le questioni affrontate di particolare interesse l'emergenza idrica in città". 

E' stato concordato che giovedì prossimo a Palermo l'Amministrazione Comunale avrà modo di incontrarsi presso il Dipartimento Acque e Rifiuti con il responsabile ing. Pace per programmare l'inserimento dei nuovi progetti da finanziare  con i fondi residui derivanti dal complessivo milione di euro già concesso dalla Regione Siciliana. Per quanto concerne la mobilità urbana alternativa  ed i collegamenti su rotaia il Presidente Crocetta ha illustrato una sua proposta che prevede il coinvolgimento dell'AST che realizzerà un progetto specifico.

Nessun commento: