mercoledì 31 luglio 2013

Gli attacchi arrivano anche per il lavoro. Difese immunitarie potenziate!

Ho scritto su facebook che sarei andata al mare (sarebbe stata la mia seconda volta e per una che si definisce "donna di mare" che in 31 anni è stata al mare da aprile a dicembre è na tragedia...capitemi) e sono nate le prime polemiche della giornata. Diciamo che ormai ho le difese immunitarie potenziate!
Però, alla fine non ci sono andata a mare. 
Sono stata con i "miei" lavoratori della Formazione Professionale. Dico "miei" perchè ormai siamo una grande famiglia. Da Ragusa, a Siracusa, Caltanissetta, Messina, Palermo e Trapani. 
Nella giornata di oggi, sono stata vicina ai dipendenti di alcuni Enti della mia Provincia.
Ho cercato di capire quando arriveranno gli stipendi. Ho verificato quando arriveranno i mandati dell'Enaip e l'80% che spetta allo Cnos/FAP. Mi è stato assicurato che domani verranno sbloccati i mandati dello Cnos e che verranno preparati i mandati dell'Enaip che, a differenza di quanto sostiene qualcuno, non sono ancora in ragioneria. 
Inoltre, visto che oggi si teneva l'incontro a Palermo (alla quale non sono potuta andare) di una delegazione di dipendenti dell'Ancol di Messina con la dirigente generale, Anna Corsello, ho cercato di  verificare quale sara' il futuro dei lavoratori in questione. E stiamo cercando di lavorare per garantire la continuità lavorativa e di risolvere problemi relativi al pregresso. Certo è, come ho già detto ad alcuni di loro, che la responsabilità maggiore è dei sindacati che non hanno convocato i tavoli e che hanno firmato per mettere i lavoratori in Cig e per i licenziamenti. Da precisare è il fatto che la Cig non è stata autorizzata dalla Regione, pertanto i sindacati coinvolti mi dovrebbero spiegare per quale motivo e con quale criterio hanno firmato la Cig. 
La risposta la conosco, ed è sempre la stessa. 
Per questo motivo avevo già detto ai dipendenti, insieme ad altri colleghi sindacalisti seri e veri, di impugnare a tempo giusto questi provvedimenti illeciti. Ma alcune volte la paura di perdere il lavoro prevale su tutto, anche sulla forza di agire e sul coraggio da tenere sempre a portata di mano. 
Vedremo se con le vertenze qualcosa possiamo ottenerla. Certo è che allo stato attuale hanno perso circa 18-20 mensilità. Davvero tragica come situazione. Ma noi non molleremo mai!
Quindi a chi dice che vado al mare invece di lavorare rispondo dicendo che io ho sempre lavorato a difesa dei diritti dei lavoratori, iscritti e non al mio sindacato, in qualsiasi momento. Anche in vacanza perchè per loro io ci sono sempre. 
Farò in modo che ogni giorno scriverò ciò che faccio ...così, per far rosicare e tacere chi ha preso gusto ad attaccarmi quotidianamente per ogni cosa. 

Nessun commento: