domenica 5 luglio 2009

CARABINIERI ASSENTI IN CASERMA A MARINA DI RAGUSA A LUGLIO DURANTE LE ORE NOTTURNE DI SABATO SERA





COMUNICATO STAMPA: 5 LUGLIO 2009


“Le numerose rapine e furti verificatisi negli ultimi giorni, a Marina di Ragusa, hanno creato sconcerto e paura nei cittadini, i quali giustamente oggi pretendono più controlli ed una maggiore presenza sul territorio delle Forze dell’ordine” è quanto ha dichiarato il Segretario dei Giovani Democratici, Valentina Spata.

Va sicuramente sottolineato il grande impegno delle forze dell’ordine in generale, ma non può essere sottaciuto che lo sforzo è ancora più grande a causa delle evidenti carenze di organico e strutturali.
Il mancato ingresso di nuovi giovani poliziotti, da un lato comporta una
carenza di organico, dall’altro porta gli attuali effettivi a lavorare demotivati,
anche perché sprovvisti di adeguati mezzi, che nella maggior parte dei casi
sono obsoleti.
Ma ciò non giustifica, l’assenza totale dei Carabinieri nella Caserma della sede di Marina di Ragusa che risulta essere l’unica nella zona.
A seguito di varie denunce dei cittadini, residenti in questo periodo nella zona balneare di marina di Ragusa, il Segretario dei Gd di Ragusa Valentina Spata, sollecita i Carabinieri ad essere presenti nel territorio e soprattutto in caserma (soprattutto di sabato, quando nella località turistica c’è una maggiore affluenza di persone) anche nelle ore notturne, in quanto più persone si sono recati nel posto e sono stati costretti a chiamare la Polizia di Ragusa a causa della loro assenza. Quello della sicurezza è fra i temi più sentiti dall'opinione pubblica. Credo che la mancanza dei Carabinieri in caserma durante le ore notturne (soprattutto di sabato, giorno in cui a Marina c’è abbastanza confusione) provochi un senso di sconcerto ed insicurezza nei cittadini. La popolazione CHIEDE una maggiore responsabilità delle autorità locali e una maggiore presenza delle forze dell’ordine.
Credo che con equilibrio occorra cercare risposta al bisogno di sicurezza dei cittadini, accogliendo queste richieste e cercando di migliorare la vivibilità e la tranquillità sociale nella nostra città.

Il Segretario dei Giovani Democratici
Valentina Spata

Nessun commento: