giovedì 18 ottobre 2012

APPELLO AI GIOVANI E AI CITTADINI: IL VOTO E' UN ATTO DI CAMBIAMENTO E DI RESPONSABILITA'!




Nella Foto da destra: Valentina Spata, Fabio Nicosia, Salvatore di Falco e Andrea Lo Vento



Care amiche e cari amici, 
la sobrietà della campagna elettore di Fabio Nicosia  rispecchia esattamente la sua identità, quindi non una campagna assordante, aggressiva, fondata su slogan ad effetto o su vacue promesse, ma semmai fondata sulla concretezza dei fatti: sull’esperienza costruita in una vita, sulla voglia di reale cambiamento di un gruppo di giovani e non, su un programma ambizioso ma realizzabile.
Il nostro è  un grande progetto per ridare voce ai cittadini e portare la politica tra la gente, che deve sentirsi soggetto partecipe delle decisioni e dei problemi di tutti.I cittadini oggi si aspettano coerenza con le proposte avanzate in campagna elettorale. Chiedono cambiamento e rinnovamento effettivo, chiedono trasparenza e serietà. 
Parlando con la gente, ci sembra di poter leggere nelle loro aspettative non solo la tranquillità economica, la possibilità di avere un posto di lavoro e di non perdere quello che già hanno, ma una società più equa, più solidale con le categorie più deboli, dove il buon senso, la condivisione e la solidarietà non lascino indietro nessuno. Una comunità in cui tutti sono importanti e ognuno può dare e ricevere collaborazione. 
Su questi presupposti il ruolo e le responsabilità che il nostro progetto politico, costruito insieme A Fabio Nicosia, si assume è quello di sconfiggere la cultura degli interessi e delle gratificazioni personali mettendo in discussione regole e usanze che ormai hanno fatto il loro tempo.  
I tanti incontri e le varie riunioni che abbiamo organizzato in questi giorni  hanno portato la discussione non soltanto sui giornali ma, ciò che più importa, anche sulle piazze cittadine, nei negozi e nei bar, sui luoghi di lavoro, coinvolgendo davvero tutti i cittadini.
Abbiamo dato un’impronta diversa ai rapporti con i cittadini cambiando lo stile della presenza; abbiamo riempito il programma elettorale di tanti contenuti; abbiamo riqualificato la persona sulla politica.
Per noi il ruolo dei cittadini e dei militanti del nostro partito non può essere marginale. Abbiamo bisogno delle idee, del sostegno e del contributo di tutti coloro che si vogliono impegnare insieme a noi a cambiare un modo di far politica che non ci appartiene, per migliorare, innovare, e far crescere la nostra amata terra, oltre che la nostra Provincia. 
Ai cittadini non facciamo promesse, noi non siamo abituati a prendere in giro chi ha difficoltà, e non chiediamo solo di votarci. Con loro abbiamo e vogliamo continuare a ragionare insieme sulle cose più importanti da fare in provincia di Ragusa e in Sicilia, sulle priorità in merito alle esigenze dei giovani, sulla famiglia, sulle scuole, sui servizi, sui disabili, sull'economia, sul lavoro, sull'agricoltura e sul turismo che sono le principali attività economiche di sviluppo della nostra terra senza tralasciare l'importanza delle imprese e dei commercianti. Abbiamo recepito alcune loro indicazioni e abbiamo prospettato una strada da percorrere insieme, in una dimensione comunitaria, la sola che può guidare un processo di cambiamento vero. 
Vogliamo investire sulla Sicilia e sul suo futuro!!
 Sarà una strada difficile e lunga, che ci impegnerà seriamente, ma sarà lo strumento che permetterà di consegnare ai nostri figli una comunità più serena, giusta e vivibile.
Oggi la politica è fortemente in crisi, senza più credibilità, messa in discussione. Avanza il populismo, la demagogia, forte è la spinta dell’antipolitica che porta la gente a rinchiudersi ancora di più nel privato o nei propri interessi personali.Ma cari ragazzi, ve lo dico con il cuore, oggi più che mai la politica è necessaria e ha bisogno della vostra partecipazione e del vostro contributo, come è necessario saperla rinnovare e rimettere in sintonia con i sentimenti popolari e le esigenze concrete dei cittadini.La scelta di chi dovrà amministrare la nostra Regione per i prossimi cinque anni è troppo importante. Soprattutto in questi tempi di crisi in cui ci ritroviamo a combattere il disastro causato dal fallimento della classe dirigente siciliana, noi tutti abbiamo il dovere di attivarci e di scegliere chi ha dimostrato di saper fare, trasformando e migliorando il modo di fare politica e di mettersi a “servizio” della collettività. E’ necessario un atto di rinnovamento che parte dalla NOSTRA e dalla VOSTRA scelta. 
E’ opportuno scegliere chi riesce ad ascoltare i cittadini e riesce a mantenere unita e coesa la nostra comunità, non arretrando sui servizi sociali, investendo nella cultura  e in modo particolare nei giovani e nel futuro della nostra meravigliosa isola. Io non voglio che un domani la Sicilia sia la terra di nessuno. Non voglio che mio figlio e i vostri figli per avere un opportunità migliore, per avere un futuro debbano andare via dalla nostra terra. Non voglio che i migliori medici, ingegneri, avvocati, psicologi, assistenti sociali, veterinai, architetti scelgono di andare a crearsi un futuro al nord o all’estero solo perché in Sicilia mancano le opportunità e le selezioni vengono svolte considerando tutto tranne che il “merito”. No, io voglio che queste meravigliose risorse, figlie della nostra terra, della nostra isola siano messe a disposizione della nostra collettività perché rappresentano per noi grande orgoglio e soprattutto una fonte di sviluppo e crescita. Ed è per questo che penso che la politica abbia le sue responsabilità: l’incapacità di creare le condizioni per dare spazio e futuro ai giovani intellettuali, professionisti, laureati, operai, lavoratori dipendenti, studenti. Giovani che hanno tutto il diritto, come altri, di vivere e crearsi un futuro nella terra dove sono nati.
per questo vi invito a votare FABIO NICOSIA candidato all'Ars e Rosario Crocetta alla presidenza della Regione.



Per qualsiasi informazione potete chiamare al 3701262192 dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Grazie a tutti!!
Valentina Spata

Nessun commento: