martedì 5 novembre 2013

Valentina Spata: nasce a Palermo il nuovo sindacato regionale SI.NA.L.P.!


La nascita del nuovo sindacato regionale, il Sinalp, di cui orgogliosamente faccio parte, è l'inizio di una nuova stagione a tutela di tutti i diritti dei lavoratori che in questi anni si sono trovati da soli. 
Il nostro compito è quello di raccogliere il malcontento dei lavoratori e di colmare il vuoto lasciato dalle altre sigle sindacali. Ci occuperemo anche di Formazione Professionale mettendo in campo le migliori risorse che abbiamo e soprattutto mettendo fine a tutti i soprusi che in questi anni i lavoratori sono stati costretti a subire: retribuzioni irregolari, ritardi nella programmazione delle attività,burocrazia ‘cancerogena’, politica distruttiva, Governi devastanti, violazioni sistematiche delle leggi regionali, del contratto collettivo di lavoro della categoria, incertezza sul futuro di enti.
In un momento così difficile dove aumenta la delusione dei lavoratori, derubati dei diritti elementari, contestualmente è cresciuto il fabbisogno di rappresentanza. E noi abbiamo il dovere di rappresentare tutti i lavoratori che per troppo tempo sono stati lasciati in balia di se stessi. Questa è la nostra missione e siamo pronti ad iniziare questa nuova avventura. 
Per chi volesse venirci a trovare siamo aperti tutti i giorni nella nostra sede che si trova a Palermo in via Giacomo Serpotta, 53; potete chiamarci al Tel. 091333195 oppure potete scriverci alla nostra email: regionalesicilia@sinalp.it. Molto presto apriremo la sede anche a Ragusa. 
Valentina Spata



una parte della squadra sindacale (Palermo, Trapani, Ragusa, Siracusa, Catania)

Cosa è il Si.na.l.p.?
Il SI.NA.L.P. – Confederazione Sindacale Nazionale Autonoma dei Lavoratori e dei Pensionati, che ha unito l'ideale di confederalità al concetto di autonomia è una organizzazione sindacale libera, indipendente ed apartitica, che fra i suoi scopi ha quello di mantenere la sua originaria e naturale caratteristica confederale e di autonomia. E' formato dalle Organizzazioni Sindacali di Lavoratori e Pensionati che ad essa aderiscono e che condividono i principi ispiratori della Confederazione.

Il SI.NA.L.P. è una Confederazione Sindacale, inserita in un quadro di relazioni internazionali, volta alla rappresentanza degli interessi e delle rivendicazioni di tutti i lavoratori e le lavoratrici comunque dipendenti in Italia, di tutte le categorie, in servizio con qualsiasi tipologia di contratto di lavoro comunque classificato. Esso, inoltre, tende alla rappresentanza degli interessi e delle rivendicazioni di tutti i Pensionati di qualsiasi nazionalità e organizza e tutela i pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.

Il SI.NA.L.P. è un soggetto sociale in forte crescita, dotato di un progetto adeguato alle sfide del nuovo secolo. Questa Organizzazione Sindacale ha come principale scopo la tutela e la cura dei propri iscritti e nel Paese, dovrà battersi contro ogni forma di sfruttamento del lavoro clandestino e minorile, per la piena dignità di tutti i lavoratori, secondo una programmazione delle opportunità di lavoro che tenga comunque conto dell'obiettivo primario della piena occupazione.

Il SI.NA.L.P. deve trattare con le controparti tutto ciò che riguarda il trattamento economico e previdenziale dei lavoratori e dei pensionati, e più in generale le loro condizioni di vita ed il loro benessere 
Le finalità del SI.NA.L.P. sono la tutela e lo sviluppo delle condizioni sociali, culturali, morali, professionali, giuridiche ed economiche dei cittadini fondate sulla libertà, sulla giustizia ed equità sociale, nel rispetto dei valori della persona e della dignità umana.

Il SI.NA.L.P. assiste le organizzazioni aderenti alla Confederazione nelle vertenze sindacali, nella stipula dei contratti di lavoro, nella regolamentazione di tutti gli altri rapporti che insorgono nel corso delle trattative e fuori di esse e che, comunque, riguardino gli interessi di tutti i lavoratori e dei pensionati. Assicura di promuovere, una sempre più coordinata ed incisiva presenza delle organizzazioni sindacali sovranazionali nei processi decisionali di carattere economico e sociale delle istituzioni dell'Unione Europea.

Nessun commento: