venerdì 14 novembre 2008

COMUNICATO STAMPA: AREA TEMATICA IMMIGRAZIONE

AREA TEMATICA IMMIGRAZIONE


Oggi il Presidente degli USA e’ Barack Obama, una persona fortemente voluta dal popolo americano alla guida della nazione, dando così un segnale della volontà di cambiamento che dall’America giunge al mondo intero.
L’uomo che e’ a capo dello stato più importante del mondo, e’ un afroamericano, un uomo di colore, segno che il popolo americano e’ andato oltre tanti pregiudizi, segno di uno sguardo al futuro, che rilancia la necessità di guardare oltre gli attuali steccati.
Negli USA ad un immigrato di seconda generazione è data la possibilità di diventare presidente, in Italia un immigrato di seconda generazione non ha nemmeno la nazionalità e non può votare.
Il PD attraverso l’area tematica appositamente creata, partendo anche da queste premesse, intende aprire un nuovo corso su un tema molto importante e delicato, quale quello dell’immigrazione e dell’integrazione e vuole affrontare questo con responsabilita’ e impegno.
Partiremo sia dall’acquisizione dei dati, che dall’ascolto delle persone, residenti e immigrati, allo scopo di acquisire le informazioni corrette sul fenomeno.
Successivamente, sarà avviata un’attenta analisi dei dati e delle informazioni acquisite, al fine di elaborare proposte quanto più possibile condivise e lungimiranti.
Pensiamo dunque di aprire immediatamente un confronto diretto con gli stranieri presenti in provincia, a partire da tutte quelle energie positive presenti nel territorio che oggi rappresentano una dimostrazione reale di integrazione conquistata nel tempo, con un’attenzione particolare verso i bambini,,che rappresentano il futuro.
Infine ascolteremo il punto di vista della popolazione locale al fine di fare sintesi e quindi di concretizzare le proposte elaborate.
Cercheremo di cogliere tutti i bisogni essenziali del vivere quotidiano degli stranieri per poi effettuare un focus sulla qualità della vita delle persone che hanno deciso di vivere nella nostra provincia, acquisendo informazioni sulla vita quotidiana e sulle prospettive di integrazione.
Intendiamo proporre la creazione di luoghi di incontro, e di interscambio culturale e sociale tra popolazione locale, e cittadini stranieri, favorendo percorsi di conoscenza nel rispetto reciproco delle rispettive culture.
Pensiamo inoltre di creare momenti pubblici finalizzati a favorire i processi di interscambio, per evitare che la reciproca non conoscenza finisca per tramutarsi in diffidenza e paura, spesso ingiustificata.
Insomma a nostro avviso occorre valorizzare chi ha intenzione di integrarsi, e allontanare efficacemente, e senza indugio chi ha intenzioni non civili.
Riteniamo sia indispensabile ribaltare la prospettiva, e dunque che oggi più che mai bisogna governare l’immigrazione per non subirla, e per fare questo occorre fare un "patto di cittadinanza" con gli stranieri, nell’ambito di una corretta lettura del fabbisogno di forza lavoro e sostenibilità sociale dei nuovi ingressi, incoraggiando l’afflusso di lavoratori con profili professionali di qualità, e introducendo una modalità di ingresso sponsorizzata.
Sotto il profilo normativo, riteniamo che sia necessario procedere all’estensione della durata dei permessi di soggiorno, e alla semplificazione della modalità dei rinnovi, e utilizzare strumenti più agili, volti al favorire la regolarità dell’ingresso e della permanenza in Italia, e di contro, contrastare la clandestinità e la criminalità, attraverso provvedimenti di espulsione più efficaci.
In tal senso esprimiamo apprezzamento per il servizio personalizzato di convocazione via sms per il ritiro del permesso di soggiorno o per altre comunicazioni relative all'istanza di rilascio e rinnovo del documento che è stato attivato dalla questura di Ragusa che intende evitare le lunghe code di immigrati davanti agli uffici.
Infine il PD si propone di diventare un riferimento stabile, per affiancare tutte quelle associazioni e quei volontari, che già si spendono in questo delicato mondo, offrendo la propria disponibilità al fine di elaborare proposte oltre che sostenere azioni concrete, utili a migliorare la nostra società.


Ragusa, 14/11/2008


Il responsabile Area Immigrazione
Gianluca Salonia avv.



Il Vice Coordinatore Provinciale
Tuccio Di Stallo

Nessun commento: