martedì 25 novembre 2008

POLEMICHE SUL COMUNICATO DEI GIOVANI PD MANDATO DALLA REFERENTE VALENTINA SPATA!!!!!!!!!!!!!!!!!


INIZIA TUTTO COSI'..............
VALENTINA SPATA, RESPONSABILE DEI GIOVANI PD RAGUSA, VICINA INSIEME A TUTTO IL SUO GRUPPO AI AGLI STUDENTI DI SCIENZE SOCIALI, SCRIVE IL SEGUENTE COMUNICAO STAMPA:

giovani del PD di Ragusa, sono vicini agli studenti e alle famiglie coinvolti nella grave questione del corso di Laurea di Scienze Sociali di Modica e che si dicono “ingannati” dalla facoltà di Scienze Politiche di Messina poichè hanno fatto pagare le tasse e compilare i moduli di iscrizione agli studenti e poi non hanno attivato il corso. “C’è, inoltre, da dire – spiega la responsabile dei Giovani PD, Valentina Spata - che è assurdo ed incomprensibile come l'ateneo di Messina abbia potuto fare pagare le tasse ancor prima di far fare agli studenti il test d'ingresso”. I giovani del PD di Ragusa, chiedono al Magnifico Rettore ed al Consorzio Universitario, chiarezza e serietà, ed inoltre, auspicano che la situazione sia risolta nel più breve tempo possibile perchè, dopo aver pagato le tasse e dopo aver perduto tanto tempo, gli studenti che devono iniziare il primo anno accademico, hanno il diritto di avere ciò che gli spetta: studiare. “Vorrei fare notare – aggiunge la Spata - che la nostra solidarietà nei confronti di studenti e famiglie è un atto da non criticare ma da prendere come esempio, visto che si tratta di cittadini che ci hanno chiesto aiuto e comprensione e visto che tali cittadini hanno pagato un’esosa cifra (315 euro) per poter permettere ai loro figli di proseguire il percorso di studi. Io e tutto il gruppo dei giovani del PD di Ragusa, non rimaniamo indifferenti ad una grave e assurda situazione, anzi rimarremo sempre a disposizione degli studenti. Posso aggiungere che la riunione con il consiglio di amministrazione del Consorzio Universitario, è risultata positiva e propositiva. Per questo mi preme ringraziare i componenti del cda, presenti per la loro disponibilità e comprensione”.

BENE VIENE PUBBLICATO IL COMUNICAO STAMPA SU R.T.M. E INIZIANO I COMMENTI DI TOMMASO AGOSTA, GIOVANE DEMOCRATICO DI MODICA:


I giovani del PD di Ragusa vicini agli studenti universitari di Scienze Sociali di Modica ancora in attesa dell'avvio delle lezioni

Onestamente mi chiedo cosa difendano i ragazzi del Pd del circolo di Ragusa...Quale valore aggiunto ha portato questo decentramento a Modica? Quale formazione di eccellenza viene offerta a Modica?Quale mercato del lavoro soddisfa questo corso di Laurea a Modica?Quale offerta culturale ha portato a Modica un decentramento di uno dei peggiori Atenei italiani?Ecco, quando avremo risposte convincenti a questi interrogativi allora scenderemo tutti in piazza.Per il momento rimane la sensazione (ma anche qualcosa di più, perchè non si parla certo per sensazioni) che i decentramenti della provincia di Ragusa (come tutti gli altri del resto) siano serviti solo a produrre costi ENORMI per la collettività...Fra convenzioni, infrastrutture, interessi sul debito, consigli di amministrazione e consorzi la nostra comunità ha investito milioni e milioni di euro: CON QUALE RITORNO PER IL TERRITORIO?

VALENTINA RISPONDE:

I giovani del PD di Ragusa vicini agli studenti universitari di Scienze Sociali di Modica ancora in attesa dell'avvio delle lezioni


I giovani del PD di Ragusa, sono vicini agli studenti e alle famiglie che sono state ingannate dalla facoltà di Scienze Politiche di Messina poichè hanno fatto pagare le tasse e compilare i moduli di iscrizione agli studenti e poi non hanno attivato il corso.Inoltre, c'è da dire che è assurdo ed incomprensibile come l'ateneo di Messina abbia potuto fare pagare le tasse ancor prima di far fare agli studenti il test d'ingresso.I giovani del PD di Ragusa, chiedono al Magnifico Rettore ed al Consorzio Universitario, chiarezza e serietà, inoltre, auspicano che la situazione sia risolta nel più breve tempo possibile perchè, dopo aver pagato le tasse e dopo aver perduto tanto tempo, gli studenti che devono iniziare il primo anno accademico, hanno il diritto di avere ciò che gli spetta: studiare!!!!Concludo col far notare al giovane Tommaso Agosta, che la nostra solidarietà nei confronti di studenti e famiglie è un atto da non criticare ma da prendere come esempio, visto che si tratta di cittadini che ci hanno chiesto aiuto e comprensione e visto che tali cittadini hanno pagato una esosa cifra (315,00) per poter permettere ai loro figli di proseguire il percorso di studi.Io e tutto il gruppo dei giovani del PD di Ragusa, non rimaniamo indifferenti ad una grave e assurda situazione, anzi rimarremo sempre a disposizione dgli studenti.Inoltre, comunico che la riunione con il cda del Consorzio Universitario, tenutasi oggi alle 18.00 è risultata positiva e propositiva.Ne approfitto per ringrazire i componenti del cda, oggi presenti per la loro disponibilità e comprensione.Nella speranza che il giovane Tommaso Agosta la prossima volta si informi bene prima di scrivere e ribadire ciò che non sa, mi auguro che al più presto avremo risposte soddisfacenti.
La responsabile dei Giovani PD
Valentina Spata

TOMMASO AGOSTA CONTINUA I COMMENTI:
A VALENTINA: Saluto Valentina che ringrazio anzitutto perchè ha ricordato più di una volta che sono giovane il che è un grande complimento.Sono giovane, sono uno studente universitario...ma conosco anche abbastanza bene il mondo produttivo per varie ragioni anche lavorative.E per questa ragione continuo a non capire la posizione con cui qualcuno, per la verità ormai davvero pochi, proseguano in questa insensata difesa dello spreco.Ora, cara Valentina, io quando parlo sono sempre ben informato tu evidentemente no...Nel tuo comunicato stampa non ti rendi conto che, secondo la tua logica, l'interesse di pochi dovrebbe diventare ragione di battaglia collettiva...Quanto costa ai modicani mantenere il lusso dell'università sotto casa? Hanno pagato le tasse? Bene vadano a fruire del servizio a Messina non vedo dove sia il problema lo hanno fatto miliardi di persone cosa hanno queste decine di studenti più degli altri? Il problema è se siamo d'accordo o meno sulla scelta di chiudere i decentramenti...Credo che ancora gli ideologi dell'università di quartiere (che, ripeto, sono sempre meno) non si rendano conto del male che stanno arrecando ai territori, ai giovani ed al mondo della formazione e delle imprese...Si facessero un giro in Germania o in qualche altro paese sviluppato dell'Occidente e vengano a raccontarmi se quelle esperienze formative sono anche solo lontanamente paragonabili a quelle della provincia di Ragusa... Mi chiedo quale sia il NESSO LOGICO fra gli insediamenti formativi iblei e il tessuto produttivo ibleo...Cosa ne guadagnano le imprese, cosa ne guadagna la collettività, cosa ne guadagnano gli studenti dei decentramenti?Giù la maschera...volete i decentramenti? Bene raccontate alla gente quanto paga DAVVERO per mantenersi questo "lusso mediocre"...Lasciatevi però dire che mai battaglia fu più anacronistica e mai "sinistra" fu più conservatrice...Continuate a tutelare i baronati e continuate a proteggere privilegi assurdi che il nostro sistema semplicemente non si può permettere...Se il Comune di Modica spendesse la stessa cifra che spende per l'Università in finanziamenti alle imprese ne trarremmo certamente più benefici...se li avessimo investiti per il sostegno alle famiglie avremmo servizi sociali più efficienti...Tutto sarebbe meglio...ma sprecare per una formazione di scarso livello senza nemmeno le strutture minime (prova a cercare testi di filosofia politica presso la biblioteca di Sc. dell'Amministrazione) e senza alcun nesso con l'economia locale (eccezion fatta per Agraria) è pura follia...Saluti giovane Valentina.

VALENTINA IERI, 24 NOVEMBRE, RISPONDE:
Ciao Tommaso, scusami se non ti ho risposto subito ma sono stata fino ad ora a festeggiare per il risultato che ho ottenuto alle primarie dei giovani del PD. Cmq alla tua risposta riguardo il mio comunicato, voglio innanzituto farti presente che il mio non è un complimento perchè cmq rientri nella fascia dei giovani e quindi si tratta della pura realtà; invece ritengo che debba farmi dei complimenti!!Poi voglio comunicarti che anche io conosco il mondo produttivo, visto che ho un'attività mia e visto che lavoro da quando avevo 14 anni, ma ciò non vuol dire che ritengo uno spreco l'università di modica. allora anche a Catania l'università è uno spreco? La soluzione c'è, io penso che se c'è una migliore organizzazione e una riduzione di costi, l'università in Provincia di Ragusa può diventare un beneficioper tutti.Poi voglio ricordarti che in Scienze sociali gli iscritti sono più di 300 e non una decina di studenti. In ogni caso io non mi nascondo dietro nulla: sono a favore dei decentramenti e lotterò con tutta la mia forza per non farli chiudere. Mi sembra che sono stata a manifestare senza nascondemi.......Questa è la mia posizione, chiara e decisiva. Penso, inoltre che non serve dire quasi con arroganza agli studenti "di quartiere" di andarsi a fare un giro fuori dall'Italia, anche perchè io ho vissuto all'estero e posso garantire che la scuola e l'università non si avvicinano minimamente al modello italiano, quindi nn si possono fare paragoni.In ogni cso reputo assurdo il fatto che il Caro amico Tommaso, possa fare i conti in tasca alle famiglie iblee, dicendo loro di mandare a studiare a Messina i loro figli anzichè a Modica. Non mi sembra sia questo il modo di dialogare e risolvere i problomi del nostro territorio. Io sono e rimarrò sempre vicino agli studenti e alle famiglie e se loro mi chiedono di difendere i loro diritti rimmarrò sempre disponibile, come di solito faccio. E mi sembra che i risultati si vedono!!!!
Saluti al Caro amico Agosta.

BRAVA VALENTINUCCIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: