mercoledì 2 gennaio 2013

Ingiustificabili i tagli ai servizi sociali. Più considerazione per le persone che per i numeri!










Alla cortese attenzione di:
Commissario Comune di Ragusa
 Margherita Rizza

Alla luce di quanto sta accadendo, dopo i tagli ingiustificabili ai servizi sociali che hanno toccato in modo particolare gli indigenti e gli anziani, ritengo che sia necessario  trovare delle soluzioni immediate al fine di evitare ulteriori disagi.
Ritengo che sia opportuno istituire un tavolo tecnico che si occupi della rivalutazione dei tagli ai servizi sociali.
Il Commissario ha il dovere, oltre che a risanare le casse comunali, di attivarsi con urgenza per scongiurare qualsiasi tipo di disagio sociale.
Il provvedimento che vede il taglio di 143,153 euro ai servizi sociali avrà un impatto sociale devastante e si rischia di degenerare in un grave clima di tensione sociale visto che ci saranno molte famiglie che non avranno più le risorse per far fronte alle spese di prima necessità e vedranno mancare l’assistenza necessaria per affrontare un percorso di vita più dignitoso.
Qui, non parliamo di numeri, ma di persone, di famiglie. Non possiamo abbandonare i tanti assistiti dai servizi sociali. Anziani, disabili spesso soli, bambini e ragazzi che rischiano di diventare manovalanza per la criminalità. Non si può fare una semplice operazione ragionieristica. E’ inaccettabile, oltre che poco sensibile, che la manovra di riequilibrio finanziario toccherà maggiormente le fasce più deboli.
Ricordo, al Commissario, Margherita Rizza, che i servizi sociali devono garantire i livelli minimi di assistenza e tutelare i diritti inviolabili di persone che sono soggetti di diritto.
Da esponente del partito democratico, da segretario della Fesica Confsal e soprattutto da assistente sociale, sono pronta a mobilitare tutto il settore coinvolgendo sia le famiglie che le associazioni di volontariato.
Chiedo, inoltre, al Commissario di chiarire tutti gli aspetti relativi agli interventi da affrontare all’interno del settore, le modalità e la tempistica con la quale bisogna distribuire in modo equo le risorse ai vari servizi sociali.
Chiedo, altresì che il Commissario si occupi della logistica e quindi delle attrezzature necessarie per rendere dignitosa la protesta che gli indigenti stanno portando avanti dal 27 dicembre, davanti la sede del Comune di Ragusa.  E’ sconcertante vedere uomini e donne dormire su un marciapiede al freddo, senza nessuna copertura e senza il sostegno e la solidarietà dei cittadini e delle forze istituzionali.
Pertanto, chiedo un incontro con l’Assessore Barone e il Commissario Rizza nella speranza che mi viene concesso al più presto e che possiamo trovare una intesa rispetto a questo provvedimento.

Valentina Spata

Nessun commento: