domenica 20 gennaio 2013

Trovato l'accordo! La Facoltà di Lingue è salva!

"Esprimo la mia soddisfazione - afferma Valentina Spata - in merito all'accordo unitario tra il Commissario Rizza, del Comune di Ragusa e il Commissario Scarso, della Provincia Regionale. Finalmente, dopo molte attese, arriva l'accordo che porterà alla firma della convenzione, il 28 febbraio con l'Università di Catania e permetterà l'inizio dei corsi della facoltà di Lingue per l'anno accademico 20013-2014, senza alcun problema". "Un plauso e un ringraziamento particolare - continua la Spata - è doveroso farlo al Prefetto Verdè, che con diplomazia è arrivato alla mediazione tra i due Enti e ha fatto da garante all'accordo, sottoscritto dai due commissari straordinari, Margherita Rizza per il Comune di Ragusa e Giovanni Scarso per la Provincia di Ragusa, dal Presidente del Consorzio Universitario Ibleo, Enzo di Raimondo, dal suo Vice, Gianni Battaglia e dai dirigenti dei due enti, Francesco Lumiera del Comune e Benedetto Rosso della Provincia". 

L'accordo prevede una convenzione di circa 10 milioni 700 mila euro (il debito contratto con l’ateneo di Catania), pagata da Comune e Provincia che si impegnano ad onorare il debito nell’arco di 15 anni con rate semestrali di 390 mila euro. 
Tra le novità contenute in questo accordo, il Comune sarà risarcito per gli immobili di proprietà che mette a disposizione per le sedi universitarie. Tali sedi, precedentemente, venivano date in comitato gratuito dall'Ateneo catanese.
Altra novità importante è che le tasse universitarie andranno direttamente al Comune di Ragusa e pertanto risparmieremo il pagamento delle ultime 3 rate previste nell'accordo. 
"Certo, - conclude Valentina Spata - le mie aspettative così come quelle di tanti giovani e delle loro famiglie, dei commercianti che hanno investito nel nostro territorio e di tutti quelli che ci abbiamo creduto, sono state deluse con la chiusura delle altre Facoltà. Ci manca, soprattutto in questo momento buio di crisi, l'afflusso notevole di giovani provenienti da tutta la Sicilia che hanno portato al nostro territorio vivacità culturale e sociale, oltre che economica. Spero che con il nuovo Governo ci sia un segno di discontinuità e mi auguro che con nuove misure per lo sviluppo ci sia maggiore attenzione per il rilancio del sistema universitario". 

I DETTAGLI DELLA CONVENZIONE
Il Consorzio si obbliga a corrispondere l’importo complessivamente dovuto per un totale di 1.697.431 euro di cui 1.535.169 euro a titolo di sorte capitale e 162.256 a titolo di interessi al tasso annuo dell’1,5%. L’importo relativo a ciascun anno finanziario, dal 2013 al 2027, sarà versato all’Università entro il mese di luglio dello stesso anno. Inoltre, la Provincia ed il Comune, con riferimento alla gestione ed al funzionamento dei corsi di laurea attivati presso la sede di Ragusa, si obbligano a corrispondere in parti uguali, per il tramite del Consorzio, l’importo complessivamente dovuto per un totale di 10.775.333 euro, comprensivo di sorte capitale e rivalutazione. L’importo relativo a ciascun anno finanziario sarà versato all’Università in due rate di pari importo, una rata entro il mese di maggio e una rata entro il mese di ottobre dello stesso anno. Resta fermo l’impegno dell’Università di quantificare entro il 30 settembre rispettivamente del 2013, 2014, 2015 le tasse pagate dagli studenti frequentanti i corsi di Ragusa e di darne comunicazione alla Provincia e al Comune. Il 70% di detto ammontare spetterà alla Provincia e al Comune e sarà detratto dagli importi dovuti annualmente a far data dal 2025. Il 70% dell’ammontare delle tasse relative all’anno accademico 2011-2012, pari a 416.760,75 euro, sarà detratto dall’importo relativo all’anno finanziario 2013. La somma spetterà alla Provincia e al Comune ed è destinata prioritariamente a rifondere il Comune per intero delle spese che lo stesso sostiene per immobili presi, eventualmente, in locazione ed al 50% del valore locativo degli immobili di proprietà del Comune. L’Università relazionerà, con riferimento agli anni accademici 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, in ordine a tutte le spese sostenute per la struttura didattica speciale di Lingue di Ragusa, fatti salvi i pagamenti nella misura e nelle scadenze previste dall’accordo. Qualunque somma eventualmente non utilizzata da parte dell’Università sarà dalla stessa impiegata per potenziare l’offerta formativa. L’atto avrà validità sino al 31 ottobre 2027.

Nessun commento: