domenica 6 gennaio 2013

Tagli ai servizi sociali: "Passo avanti ma non basta".

Si ritiene soddisfatta Valentina Spata - Segretario della Fesica Confsal di Ragusa - rispetto alla decisione del Commissario del Comune Rizza, dopo l'incontro con gli indigenti,  di voler elargire i contributi attraverso bandi pubblici.
"Ritengo importante l'intenzione di predisporre dei bandi di lavoro per servizi e forniture che prevodono anche l'assunzione di persone tra le fasce svantaggiate - afferma la Spata - ma penso che si possa e si debba fare di più.
L'assessorato ai servizi sociali dovrebbe predisporre dei progetti per favorire l'inclusione socio-lavorativa di persone svantaggiate. Un percorso di inserimento lavorativo rivolto alle persone diversamente abili, persone con patologie di tossicodipendenza, donne vittime di violenza e indigenti.
E' necessario il coinvolgimento del Terzo Settore per programmare e attuare servizi e interventi sul welfare, definendo modalità di lavoro destinate all'offerta sociale.
La finalità di tali progetti non deve essere solo quella di inserire persone svantaggiate nel mondo del lavoro, ma anche quella di recupero e reinserimento sociale dei soggetti coinvolti.
In sintesi - conclude Valentina Spata - con questi progetti si può prevenire e sconfiggere l'esclusione sociale avviando percorsi di lavoro ma altresì percorsi educativi e di integrazione sociale in grado di valorizzare al meglio le risorse individuali dei fruitori.
In futuro, mi auguro che, di fronte a decisioni importanti come quella dei tagli ai servizi sociali, l'amministrazione comunale coinvolga nella scelta anche i sindacati e il Terzo Settore.

Nessun commento: